Sinfo One sponsorizza il Festival Montessori

Sinfo One sponsorizza il Festival Montessori – San Lazzaro di Savena (BO), 28 e 29 settembre 2013 – un’occasione per incontrare e conoscere un importante metodo educativo

Su una lapide semicircolare del cimitero di Noordwijk, cittadina a quaranta minuti da Amsterdam, si possono leggere incise in italiano le parole: «Io prego i cari bambini che possono tutto di unirsi a me per la costruzione della pace negli uomini e nel mondo». Maria Montessori stava partendo per il Ghana a impiantare nuove scuole quando la morte la colse il 6 maggio 1953. Pedagogista, filosofa, medico, scienziata, educatrice e volontaria italiana, è nota al mondo per il metodo che prende il suo nome, e che ha cambiato non solo il modo di educare i bambini ma il concetto stesso di bambino e la considerazione che gli adulti ne avevano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sinfo One nell’ambito delle proprie iniziative sul fronte formativo, sociale ed ambientale sponsorizza il Festival Montessori. L’iniziativa, volta a promuovere un nuovo orizzonte per l’educazione del bambino, si terrà a San Lazzaro di Savena (BO) il 28 e 29 settembre 2013.

“Da sempre investiamo nella formazione e crescita professionale dei nostri dipendenti – afferma Paola Pomi, direttore generale di Sinfo One – e ci sentiamo responsabilmente parte di un territorio produttivo. Da anni collaboriamo con diverse università per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e per selezionare i migliori professionisti di domani. Dove “migliori” significa tante cose, ma soprattutto è indice di una personalità indipendente, motivata, capace di lavorare in autonomia, ma in grado di contribuire attivamente al successo del gruppo, capace di relazionarsi con gli altri – colleghi, clienti, partner o fornitori – dando sempre il meglio di se stessa ma anche di ‘tirando fuori’ il meglio dagli altri”. “Come mamma di tre bambini – prosegue Paola Pomi – sono consapevole che tutto questo non si acquisisce in un corso universitario, al massimo lo si perfeziona, ma lo si inizia a costruire dai primissimi anni di vita del bambino”. “Ma soprattutto come mamma – aggiunge di direttore generale di Sinfo One – desidero un mondo migliore per i miei figli e come Maria Montessori credo nell’importanza dei bambini per costruirlo. E’ per questo che ho accolto con entusiasmo la richiesta di sponsorizzare il Festival Montessori”.

Leggi anche:  AlixPartners festeggia i suoi primi 20 anni in Italia: nuovi uffici e rientro a Milano di Stefano Aversa

Sinfo One opera e progetta il futuro proprio e dei propri clienti con passione, determinazione, forti investimenti in ricerca, innovazione e formazione. Soprattutto opera sentendosi responsabilmente parte di un territorio produttivo, della società e del pianeta. Con questa consapevolezza Sinfo One porta avanti e sponsorizza numerose iniziative sul fronte sia ambientale che della formazione.

Il metodo Montessori

Il metodo Montessori è usato in 22.000 scuole materne, elementari, medie e superiori in tutto il mondo. Le pratiche educative Montessoriane constano di un’azione capace di ripensarsi, correggersi e contestualizzarsi nel qui e ora di ogni singolo bambino, ragazzo o adulto, nel rispetto delle sue capacità e dei suoi desideri.

Lavorare seguendo l’insegnamento montessoriano quindi significa mettere il rigore proprio dell’osservazione, della meta-riflessione e della sperimentazione a servizio di un “approccio” che va a significare le azioni senza temere i cambiamenti, i tentativi, gli errori, posti in essere per meglio accogliere la ricchezza individuale che ciascuno porta.