Software AG: riconosciuto ad Apama il contributo alla stabilità dei mercati finanziari

APAMA premiato da Waters Technology quale miglior processore di eventi complessi sell-side grazie alle potenti caratteristiche di scalabilità e velocità in tempo reale.Il controllo e la visibilità sul rischio e sulla compliance in tempo reale sono visti come la medicina preventiva per i “mali” del mercato finanziario – post crisi

Software AG ha annunciato che il proprio software Apama è stato riconosciuto  – da Waters Technology per il secondo anno consecutivo – come la soluzione leader nel mercato della tecnologia di elaborazione di eventi complessi ad elevatissime performance. Grazie ai significativi miglioramenti ottenuti in termini di velocità e scalabilità Apama è stato valutato come miglior tecnologia CEP (Complex Event Processor) sell-side, riflettendo come il ruolo del CEP, quale contenitore di soluzioni per la sorveglianza ad alta frequenza, la gestione del rischio in tempo reale e il trading, si stia ampliando su scala industriale. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Dr. John Bates, CTO di Software AG per la suite di soluzioni di Intelligent Business Operations e Big Data ha dichiarato: “ E’ estremamente gratificante vedere i grandi investimenti che sono stati fatti in Apama negli anni da quando è entrata a far parte di Software AG. L’integrazione di Apama con l’in-memory data management e il software di messaggistica a bassa latenza ci permette di affrontare una gamma più ampia di problematiche del mercato finanziario e fornire soluzioni preventive a molte delle questioni odierne. Lavoriamo continuamente per portare il CEP  ad un livello successivo”.

Apama è una piattaforma flessibile e potente per il trading algoritmico, FX eCommerce, il monitoraggio del rischio e della compliance e per le applicazioni che hanno necessità di lavorare ad alta frequenza e bassa latenza.Apama ha recentemente rilasciato tre miglioramenti rivoluzionari nell’ambito del trading, del calcolo intensivo, del Big Data e delle applicazioni in tempo reale.

1. Completa integrazione con Terracotta BigMemory, la piattaforma di SoftwareAG leader per ciò che riguarda l’in-memory data management. Questo aggiunge un arricchimento dei dati a bassa latenza ai flussi di eventi basati su Apama contenendo in memoria grandi moli di dati, cosi come una superiore alta disponibilità attraverso la cache distribuita.

2. Incorporazione di LLVM (Low Level Virtual Machine compiler), una macchina virtuale che compila dinamicamente e in maniera altamente ottimizzata il codice di macchina nativo. Questo garantisce una maggiore prestazione da parte sia delle architetture moderne (come IvyBridge di Intel) sia di uso generale quali C/C++ o Java, ed è particolarmente utile per applicazioni di calcolo intensivo come il pricing in tempo reale di strumenti complessi.

3. Perfetta integrazione con Terracotta Universal Messaging, la piattaforma di messaggistica a bassa latenza di Software AG.

Mentre Apama è sempre stata la frontiera per ciò che riguarda l’elaborazione di eventi ad alte performance, l’aggiunta di LLVM, l’in-memory data management e la messaggistica a bassa latenza hanno portato ad un cambiamento di paradigma nella visione dei vendor CEP. Adesso Apama consente alle organizzazioni di creare applicazioni ancora più evolute, di eseguire operazioni maggiormente complesse applicate a volumi più grandi di dati che si muovono a maggior velocità, pur mantenendo prestazioni elevate, predicibili e scalabili.

Inoltre, Apama continua a ridurre il time-to-market per le applicazioni CEP attraverso una vasta gamma di componenti come gli algoritmi di esecuzione, gli aggregatori di pricing, le auto-speculazioni, i plugin di terze parti, la posizione e i gestori di servizi P&L e di dati di mercato. Con il pacchetto Capital Markets Foundation, i clienti possono creare IP (Intellectual Properties) realmente differenziati, con rischio e tempi ridotti, senza dover  realizzare tutto da zero.

Leggi anche:  Microsoft porta più funzionalità di Copilot in Teams