Alcatel-Lucent fornitore esclusivo per la messaggistica unificata di Telefónica

Alcatel-Lucent
fornitore esclusivo per la messaggistica unificata di Telefónica

Oltre a supportare
i servizi mailbox voce, video e fax già implementati nella rete dell’operatore,
la soluzione di Alcatel-Lucent sarà la piattaforma di riferimento di
Telefónica per gli sviluppi futuri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alcatel-Lucent
sarà fornitore esclusivo di Telefónica per l’erogazione
di servizi di messaggeria che utilizzano un’unica piattaforma next generation
e multi servizio.

Oltre a supportare
i servizi mailbox voce, video e fax già implementati nella rete di Telefónica,
la soluzione di Alcatel-Lucent sarà la piattaforma di riferimento di
Telefónica per gli sviluppi futuri. L’operatore potrà continuare
a introdurre innovativi servizi di messaggistica, quali visual voice mail, grazie
al quale i messaggi vocali possono essere visualizzati su uno schermo, evitando
al mittente di dover comporre il numero per ascoltare i suoi messaggi, o ancora
il servizio di speech-to-test, per la conversione dei messaggi vocali in SMS
o email.

La soluzione di
Alcatel-Lucent permetterà a Telefónica di assegnare profili diversi
per ogni utente e di lanciare offerte per segmento, con caratteristiche diverse
in funzione del target, sia consumatore, che azienda (con mailbox combinate
per servizi fissi e mobili), che operatore mobile virtuale, il tutto a partire
da una singola piattaforma. Grazie a questa infrastruttura semplificata, Telefónica
potrà lanciare rapidamente nuove applicazioni.

La piattaforma
funziona su tutte le reti fisse e mobili di Telefónica, e supporta le
tecnologie a pacchetto, a circuito e IMS, nonché virtualmente tutti i
dispositivi che l’utente vorrà utilizzare per controllare i suoi
messaggi. Alcatel-Lucent si occuperà inoltre del project management e
metterà a disposizione dell’operatore le sue competenze di integratore
software e di applicazioni. Ulteriori servizi professionali forniti come parte
della soluzione complessiva includono l’installazione, il deployment e
l’assistenza per la migrazione delle diverse soluzioni esistenti sulla
nuova piattaforma multi servizio.

Leggi anche:  MESA COPILOT: intelligenza artificiale generativa per sostenibilità e compliance

La soluzione Alcatel-Lucent,
che ha già dimostrato la sua flessibilità nelle reti di Telefónica,
è una delle piattaforme più avanzate sul mercato e permetterà
di lanciare servizi innovativi e convergenti, con la praticità e la facilità
di utilizzo richiesta dagli utenti.

“La nuova
piattaforma permetterà agli abbonati di Telefónica di godere di
un pacchetto di servizi che semplificherà la loro vita lavorativa, arricchirà
le relazioni interpersonali e il tempo libero – ha dichiarato Alfredo
Redondo, Global Account Leader per Telefónica di Alcatel-Lucent –
.
Siamo stati al fianco di Telefónica fin dai primi lanci di applicazioni
convergenti sul mercato spagnolo e vogliamo continuare ad essere un riferimento
nel settore nella creazione di valore per i nostri clienti e per i clienti dei
nostri clienti.”

Alcatel-Lucent
fornirà a Telefónica una soluzione di messaggistica di prossima
generazione basata su un’architettura aperta e multilivello che permetterà
agli utenti di gestire tutti i tipi di messaggi. Questa soluzione incorpora
vari prodotti, quali l’Alcatel-Lucent Voice/Video Mail Box e il Messaging
Applications Broker, così come una piattaforma multi servizio che fornisce
interfacce aperte per le reti next generation. Il modello di deployment innovativo
integra prodotti Alcatel-Lucent con l’architettura e la piattaforma di
servizi a valore aggiunto di Telefónica.