Autodesk va in onda

Autodesk va in onda

La
maggior parte dei telefilm più popolari di questa stagione a livello
internazionale si avvale di tecnologie Autodesk Media & Entertainment per
ottenere gli effetti visivi più spettacolari

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Il palinsesto televisivo autunnale di quest’anno propone un’ampia
scelta di titoli creati con l’ausilio della gamma completa di soluzioni per
l’intrattenimento di Autodesk. Da Mad Men e Sons of Anarchy fino a NCIS, Entourage,
Smallville, Pushing Daisies e Stargate: Atlantis, infatti, ormai anche molti
telefilm – alcuni già molto seguiti anche dal pubblico italiano
– impiegano tecnologie Autodesk Media & Entertainment per realizzare
effetti visivi spettacolari “da grande schermo”.

L’offerta di titoli prodotti dalla Zoic Studios di Los Angeles
include alcuni delle serie televisive più seguite. Per contribuire a
dare forma al proprio lavoro su CSI, Eureka, Eli Stone, True Blood e Reaper,
Zoic si è rivolta alla suite di prodotti Autodesk, tra cui il software
di animazione, modelling e rendering 3D Autodesk Maya, il sistema di effetti
visivi Autodesk Flame e il sistema di compositing Autodesk Combustion. Zoic
ha fatto ampio uso di Maya in Fringe, in nuovo successo fantascientifico di
J.J. Abrams sulla rete Fox. “Ogni episodio di Fringe fa storia a sé
e richiede la creazione di tutta una serie di effetti speciali”, ha rimarcato
Andrew Orloff, supervisore VFX presso Zoic. “Quando si lavora ad una complessità
rappresentata da dozzine di livelli d’immagine sovrapposti, le funzioni
di scripting personalizzato e di storico modificabile del software Maya sono
inestimabili. Maya ci consente di concentrarci produttivamente sulla parte artistica
e incorporare efficientemente le richieste del cliente”.

Per il serial centrato sul serial killer Dexter trasmesso da
Showtime, la boutique di animazione ed effetti speciali canadese Topix ha utilizzato
Flame per realizzare il teaser promozionale che mostra il protagonista in viaggio
nel tempo attraverso una casa dei divertimenti generata da computer. “L’ostacolo
maggiore da superare è stato far sì che tutto coincidesse alla
perfezione”, ha affermato il supervisore di Topix VFX, Marco Polsinelli.
“Due giorni, esterni diversi, cineprese diverse, una molteplicità
di allestimenti luminosi e tantissime riprese con schermo verde. Con Flame,
siamo stati in grado di gestire la difficile scena iniziale, costruita interamente
mediante file digitali di cielo, nuvole e matte painting con filtri di sprazzi
e bagliori luminosi. Senza interruzioni, abbiamo quindi eseguito il compositing
di tutti gli elementi nelle riprese girate precedentemente”.

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La newyorkese Look Effects utilizza Invece Autodesk Inferno,
Maya e Flame per lavorare su Pushing Daisies (ABC), Life (NBC), Bones (FOX),
nonché Life on Mars (in Italia, ancora su FOX). Mark Driscoll, fondatore
e direttore di Look Effects ha dichiarato “Gli strumenti di Autodesk consentono
ad artisti ed animatori di creare una miscela decisamente diversificata di effetti.
Gli stili visuali di questi spettacoli spaziano dal realismo più crudo
a toni estremamente stilizzati e questi strumenti si sono rivelati fondamentali
nel processo creativo”.

CafeFX, studio assai rinomato nel mondo della cinematografia,
si è avventurata nel campo televisivo con la miniserie epica di HBO John
Adams, aggiudicandosi il Premio Emmy per gli effetti visivi. Le 320 riprese
con effetti visivi della serie rappresentavano l’intera gamma, dal matte painting
ad estensioni di set virtuali fino ad effetti 3D. Per le scene complesse che
coinvolgevano effetti acquatici generati dal computer, Cafe ha utilizzato Autodesk
Maya per animare i personaggi sul ponte della nave e il movimento delle piccole
barche. “Con Maya abbiamo potuto utilizzare effetti visivi che sostenevano
la narrazione, agevolando la riproduzione accurata del riverbero dell’acqua
e consentendo una meticolosa coreografia dell’attività sulla nave nel
porto di Boston”, ha affermato Jeff Goldman, supervisore VFX di CafeFX.

Per la fase di produzione Digital Intermediate, lo studio di
post-produzione vincitore di due premi Emmy LaserPacific Media Corporation si
affida al sistema di color grading Autodesk Lustre per modellare una serie di
telefilm di successo, tra cui Mad Men di AMC, Pushing Daisies di ABC, la serie
Crash di prossima trasmissione su Starz, Medium di Lifetime e l’episodio pilota
della versione americana di Life on Mars. “Due anni fa abbiamo applicato
le nostra esperienza cinematografica per ridefinire il flusso di lavoro televisivo,
hardware e software, e il sistema Lustre è il nostro strumento prediletto”,
ha spiegato Leon Silverman, direttore di LaserPacific. “Lustre non solo
offre una potenza impareggiabile e risparmia tempo e denaro, ma ci consente
anche di ricreare la magia di Hollywood”.

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