British Airways adotta le soluzioni SOA di Progress Software

Progress Software Corporation, tra i principali fornitori di soluzioni software in grado di consentire alle aziende di reagire prontamente agli eventi, ha annunciato che British Airways (BA) integrerà il suo portfolio di soluzioni SOA a supporto del proprio programma di gestione viaggi volto ad aggiornare i sistemi IT aziendali.

Tale programma, che continuerà fino alla fine del 2014, rivoluzionerà il servizio di trasporto aereo, integrando oltre 600 diversi sistemi e processi elettronici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Con 300 sedi in tutto il mondo, 25.000 utenti e oltre 250 applicazioni chiave, l’obiettivo di BA consiste nel trasformare l’esperienza di viaggio per i propri utenti.

La flessibilità del portfolio SOA di Progress permette a BA di estendere le caratteristiche del sito e-commerce a tutti gli aeroporti di riferimento, offrendo migliorate funzionalità di self-service e plug and play” ha dichiarato Gordon Penfold, CTO di BA.

Secondo quanto ha affermato Penfold, questa scelta ha come risultato la possibilità di gestire un business agile e flessibile che si caratterizza per un rollout facilitato con costi e tempi ridotti.

“In un ambiente complesso come quello aeroportuale, i sistemi informativi sono di estrema rilevanza” ha aggiunto. “La trasformazione in un ambiente altamente automatizzato rappresenta una sfida, ma la SOA ha fin da subito dimostrato di essere l’approccio ideale per raggiungere il nostro obiettivo di realizzare un ambiente completamente agile”.

“La nuova infrastruttura SOA è molto più flessibile e pensiamo di rendere presto disponibili nuovi servizi. Di fatto, la sincronizzazione dei dati in tempo reale si traduce in una migliorata qualità dell’informazione, nonché in una riduzione dei costi relativi ai processi di replica dati”.

Inizialmente, BA utilizzerà Progress Sonic ESB, Progress Actional SOA Management e Progress DataXtend Semantic Integrator (SI), presenti nel portfoglio delle applicazioni SOA di Progress Software.

Leggi anche:  Intelligenza Artificiale e Cisco Webex: una combinazione vincente per una comunicazione intelligente, sicura e inclusiva

Rick Reidy, Presidente e CEO di Progress Software ha dichiarato: “Grazie a Progress, BA sta rafforzando l’infrastruttura IT della linea aerea, ponendosi sempre nuovi obiettivi.

In un momento particolarmente critico per il settore, dove molte compagnie aeree sono costrette ad apportare dei tagli, l’investimento compiuto consentirà a BA di ottenere un vantaggio competitivo.”

La scelta di un’infrastruttura IT più flessibile e più integrata consente a BA di raggiungere una posizione favorevole per fornire maggiori informazioni ai clienti del sito ba.com, quali, ad esempio, liste passeggeri complete, ecc.

“Il trasporto aereo moderno è strettamente legato a un uso più intelligente della tecnologia, saranno pertanto i clienti di BA i primi a beneficiarne.” ha concluso Reidy.