Citrix Dazzle: i desktop virtuali diventano self-service e accessibili da milioni di dispositivi

Per accelerare ulteriormente l’adozione della virtualizzazione desktop, Citrix Systems comunica la disponibilità generale di Citrix Dazzle per Windows e Mac insieme con le nuove versioni di Citrix Receiver per Windows, Mac, iPhone, Blackberry e Android.

Le nuove release rendono i desktop virtuali ancora più irresistibili per gli utenti finali, permettendo livelli di flessibilità, mobilità e di self service senza precedenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Primo "storefront" self-service per le applicazioni enterprise, Citrix Dazzle fornisce ai dipendenti aziendali accesso self-service 24×7 a una vasta gamma di applicazioni, desktop e contenuti permettendo di scegliere esattamente quello che serve nel momento in cui serve.

Citrix Receiver è invece un client software compatto che rende l’accesso alle applicazioni e ai desktop virtuali da qualsiasi dispositivo ed è facile tanto quanto accendere un televisore.

Dazzle e Receiver funzionano insieme con Citrix XenDesktop, la soluzione Citrix leader sul mercato della virtualizzazione desktop, per offrire a ogni utente aziendale accesso self-service istantaneo ai desktop e alle applicazioni da qualsiasi dispositivo.

La promessa di una sicurezza centralizzata, di una gestione più semplice e di costi più bassi sono stati i drivers principali della virtualizzazione desktop, ma permettere una grande esperienza all’utente finale è ugualmente importante.

Questo è specialmente vero quando giovani impiegati fanno il loro ingresso nel mondo del lavoro, portando con loro aspettative crescenti per le modalità di self service, di flessibilità e personalizzazione.

Investendo concretamente sia sulla scabilità d’impresa che sulla user experience, Citrix continua a essere apprezzata ugualmente da clienti, analisti, utenti finali e recensioni.

InformationWeek
ha recentemente scelto Citrix XenDesktop come "Editor’s Choice" tra oltre otto prodotti per la virtualizzazione desktop, mentre i lettori di Redmond Magazine hanno preferito XenDesktop come "Best Desktop Virtualization Product" tra altri 14 prodotti partecipanti al premio Reader’s Choice definendo Citrix come "l’indiscusso vincitore che ha conquistato quasi metà dei voti espressi".

Il 2010 sarà l’anno della virtualizzazione desktop

Leggi anche:  HAL, il futuro dell’HR con AI

Numerosi fattori stanno convergendo per trasformare il 2010 nell’anno della svolta per quanto concerne la virtualizzazione desktop. Già ora, alla fine del 2009, la virtualizzazione desktop sta rapidamente progredendo lungo la medesima traiettoria registrata dalla virtualizzazione server due-tre anni fa: un percorso velocissimo dai laboratori di test ai progetti pilota fino ai deployment di produzione su vasta scala.

Con la continua maturazione delle tecnologie dei desktop virtuali, un crescente numero di aziende ne conferma la validità rendendo disponibili implementazioni di desktop virtuali su larga scala a migliaia di utenti e, così facendo, migliorando la sicurezza e abbattendo i costi di gestione fino anche al 50%.

Si prevede che il mercato della virtualizzazione desktop accelererà ulteriormente nel 2010 con l’atteso arrivo di Windows 7, dato che le aziende di ogni dimensione richiedono tempo per valutare le loro strategie di desktop computing a livello enterprise.

Molti esperti prevedono che la virtualizzazione desktop finirà col superare la virtualizzazione server, in parte a causa delle dimensioni dei potenziali mercati delle due tecnologie.

Mentre la virtualizzazione server si rivolge attualmente a un mercato composto da circa 35 milioni di server in tutto il mondo, la virtualizzazione desktop può interessare oltre 600 milioni di utenti solamente all’interno degli ambienti aziendali.

Una richiesta che proviene sia dall’IT che dagli utenti

Mentre i vantaggi della virtualizzazione server sono quasi esclusivamente concentrati sull’agilità IT e sul risparmio finanziario, la virtualizzazione desktop ha il particolare vantaggio di offrire benefici sia all’IT che agli utenti finali.

La gestione centralizzata dei desktop dei dipendenti garantisce all’IT ciò che esso maggiormente desidera: più sicurezza, controllo e risparmio.

Grazie alla potenza della virtualizzazione, i desktop Windows possono essere distribuiti dall’IT verso qualunque dispositivo sotto forma di servizio on-demand.

Leggi anche:  Aruba Enterprise, guida alla modernizzazione delle app

Questa flessibilità fornisce agli utenti la capacità di lavorare da qualsiasi dispositivo e di scegliere autonomamente i servizi necessari nel momento in cui servono.

Nel contempo l’IT usufruisce di tutti i vantaggi tipici della centralizzazione del controllo e della gestione assicurando una sicurezza senza precedenti delle risorse aziendali e riducendo significativamente i costi dell’amministrazione dei desktop.

La combinazione tra Citrix XenDesktop da un lato e Citrix Dazzle e Receiver su tutti i dispositivi dall’altro permette ai clienti di rispondere alla crescente richiesta espressa di utenti e responsabili IT a favore di un’esperienza di desktop computing più semplice, più ricca e più efficace.

La Virtualizzazione Desktop è pronta per qualsiasi utente

Mentre i primi prodotti basati esclusivamente su VDI (Virtual Desktop Infrastructure) consentivano un solo modello di virtualizzazione desktop, XenDesktop 4 con la sua nuova tecnologia di delivery FlexCast offre ai clienti la flessibilità necessaria per distribuire qualsiasi tipo di desktop virtuale a qualunque utente e su qualunque dispositivo – e di modificare questo mix in qualsiasi momento.

Questa flessibilità senza precedenti trasforma i desktop virtuali in una comoda realtà per ogni genere di dipendente, qualunque sia la sua funzione, il suo grado di esperienza e il luogo dal quale opera.

Per diventare oggetto di deployment aziendali su larga scala, i desktop virtuali devono saper fornire anche un’ottima esperienza agli utenti finali. Citrix affronta la prima parte di questa equazione con la sua tecnologia HDX, che garantisce un’esperienza ad alta definizione a tutti gli utenti indipendentemente dal dispositivo adoperato o dal luogo in cui si trovano.

Il potere della Virtualizzazione Desktop a ogni dispositivo

L’aggiunta di capacità self service con Citrix Dazzle e Receiver esalta significativamente la user experience permettendo a dipendenti e collaboratori esterni di ottenere da qualsiasi dispositivo accesso self-service sicuro e istantaneo al proprio desktop Windows e a tutto quello che esso contiene.

Leggi anche:  Arneg sceglie smeup per mantenere sotto controllo e ottimizzare la gestione dei costi di trasporto

Dazzle è un’applicazione rivolta agli utenti che gira su qualsiasi computer Windows o Mac ricoprendo la funzione di "storefront" nei confronti di tutte le applicazioni centralmente installate dall’IT su prodotti infrastrutturali come XenDesktop.

Per scegliere un’applicazione in Dazzle l’utente non deve fare altro che navigare nel relativo catalogo e ricercare in base a nome, descrizione o tipologia.

Dazzle si interfaccia direttamente anche con Citrix Merchandising Server, il sistema di gestione head-end che aiuta l’IT non solo a distribuire le applicazioni agli utenti finali, ma a farlo anche secondo un modello commerciale.

Dazzle è completamente integrato con Citrix Receiver, il client software universale che semplifica l’accesso alle applicazioni e ai desktop aziendali da parte degli utenti su qualunque dispositivo.

Con i nuovi Receiver per Blackberry e Android, Citrix ha esteso l’accesso universale alle applicazioni a un numero ancora più ampio di dispositivi. Insieme, Citrix Dazzle e Citrix Receiver con XenDesktop portano la potenza della virtualizzazione desktop su milioni di dispositivi.

"Negli ultimi anni la virtualizzazione ha apportato un’enorme quantità di cambiamenti positivi all’interno dell’IT", ha commentato Gordon Payne, Senior Vice President e General Manager della Desktop Division di Citrix. "La virtualizzazione server ha trasformato il datacenter e promette parecchio anche per il cloud computing.

Ora che la virtualizzazione sta spostandosi sul desktop, il nostro obiettivo è quello di rivoluzionare l’esperienza del desktop computing sia per gli utenti finali che per gli amministratori IT.

Con XenDesktop 4 forniamo all’IT un grado senza precedenti di controllo, di sicurezza e di risparmio sulle risorse desktop; nel contempo aiutiamo l’IT a dare agli utenti finali esattamente ciò che essi vogliono di più, forniamo accesso self-service attraverso soluzioni come Dazzle, e predisponiamo alla virtualizzazione milioni di dispositivi con Receiver".