Citrix rivoluziona la virtualizzazione desktop

Citrix Systems annuncia Citrix XenDesktop 4, una novità rivoluzionaria studiata per consentire a centinaia di milioni di utenti aziendali di lavorare per la primissima volta in assoluto con i desktop virtuali.

A differenza delle soluzioni di prima generazione adoperabili solo da una fascia ristretta di utenti, XenDesktop 4 con la sua nuova tecnologia di delivery FlexCast è il primo prodotto del settore a supportare tutti i principali modelli di virtualizzazione desktop all’interno di un’unica soluzione integrata – una vera e propria rivoluzione che consente di migliorare il ROI, semplificare la gestione ed estendere i vantaggi della virtualizzazione a qualsiasi utente aziendale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

XenDesktop 4 semplifica ulteriormente il desktop computing integrando tutte le funzionalità di Citrix XenApp per consentire ai clienti di distribuire applicazioni on-demand su desktop fisici o virtuali nell’ambito di una strategia desktop complessiva.

Per far sì che ogni utente possa sempre fruire di un’esperienza in alta definizione, XenDesktop 4 propone anche importanti miglioramenti alla tecnologia HDX.

In totale XenDesktop 4 vanta più di 70 nuove funzioni che ne migliorano significativamente le caratteristiche di prestazioni, sicurezza e prontezza per le grandi installazioni in ambito enterprise.

"Il 2010 sarà un anno importantissimo per la virtualizzazione desktop che inaugurerà una nuova era destinata a rivoluzionare il modo in cui lavoriamo, viviamo e giochiamo", ha dichiarato Mark Templeton, Presidente e CEO di Citrix Systems.

"Venticinque anni fa il personal computer ha ribaltato il mondo di allora migliorando radicalmente la produttività e la comunicazione degli individui. Quel mondo sta per cambiare un’altra volta.

Le persone oggi hanno bisogno di lavorare secondo modalità del tutto nuove con la potenza della connettività di Internet, l’esplosione di nuovi dispositivi e le promesse illimitate del Web.

E tutto questo senza essere confinate nei soliti desktop vincolati a un ufficio, un dispositivo o una rete. La virtualizzazione desktop ha la capacità di rendere possibile tutto questo. La rivoluzione inizia qui, oggi – e inizia con il nuovo XenDesktop".

Il desktop computing diventa veloce, semplice e flessibile

Distribuendo i desktop verso qualsiasi dispositivo sotto forma di servizio on-demand, XenDesktop 4 semplifica enormemente il mondo del desktop computing.

L’attivazione di nuovi dipendenti diventa ora questione non più di giorni ma di pochi minuti; nuove filiali possono essere aperte in una frazione del tempo; e gli spostamenti, le variazioni o le aggiunte di personale diventano questione rapida e semplice.

Combinando una gestione centrale sicura con la totale indipendenza dal dispositivo, le aziende possono consentire ai dipendenti di acquistare e utilizzare il proprio laptop, qualunque esso sia, anziché adoperare un PC standard acquistato e gestito dal dipartimento IT.

Leggi anche:  SOLIDEO e Dassault Systèmes collaborano per ottimizzare il comfort degli alloggi olimpici a Parigi

I vantaggi per gli utenti finali sono ugualmente notevoli. Con XenDesktop 4 gli utenti non sono più vincolati a uno specifico dispositivo: possono infatti adoperare qualsiasi PC, Mac, thin client, laptop o notebook desiderato ottenendo accesso istantaneo e sicuro al proprio desktop Windows di lavoro e a tutto quello che esso comprende.

La tecnologia HDX di XenDesktop (cfr. www.citrix.com/hdx ) garantisce un’esperienza in alta definizione indipendentemente da dove ci si trovi o dalla tecnologia per desktop virtuali utilizzata a livello di backend.

FlexCast estende la virtualizzazione desktop a tutti gli utenti

Cuore di XenDesktop 4 è la sua tecnologia di delivery FlexCast, una potente novità che offre ai clienti la flessibilità necessaria per poter distribuire ogni tipo di desktop virtuale a qualsiasi utente e su qualunque dispositivo – e modificare questo mix in qualsiasi momento.

XenDesktop 4 con FlexCast permette ai clienti di adoperare qualunque combinazione delle seguenti tecnologie per desktop virtuali orchestrandole da un’unica soluzione gestita centralmente:

Per i colleghi che condividono un insieme di applicazioni similare, l’approccio più sicuro e conveniente è quello di un desktop virtuale condiviso basato su server.

Questo modello fornisce a ciascun utente un desktop standardizzato e non modificabile particolarmente adatto alle attività nelle quali la customizzazione effettuata dall’utente stesso non è necessaria né desiderata. Supportando fino a 500 utenti su un unico server, questo modello propone risparmi significativi rispetto a qualsiasi altra tecnologia per desktop virtuali.

Per coloro che richiedono desktop maggiormente personalizzati, il modello basato su VM hosted, normalmente conosciuto come VDI (Virtual Desktop Infrastructure), rappresenta spesso l’approccio migliore. Facendo girare il desktop di ciascun utente in una virtual machine dedicata, questa opzione combina i vantaggi della gestione centralizzata con la totale libertà di personalizzazione da parte dell’utente e può generalmente supportare 60-70 desktop per server.

Per gli utenti esperti che impiegano applicazioni professionali high-end, un’opzione interessante può essere anche quella di PC blade all’interno del datacenter. Questo approccio offre i vantaggi della centralizzazione ma garantisce potenza di calcolo dedicata per ciascun utente supportando un unico desktop per server.

– XenDesktop 4 supporta una serie di innovative opzioni client-side come la capacità di effettuare lo streaming dei desktop sui dispositivi di ogni utente affinché possano girare in locale pur mantenendo la centralità della gestione di sistema operativo, applicazioni e dati.

Leggi anche:  Ad Adobe MAX 2023, Adobe svela il futuro della Creatività e dell’AI

Questo approccio è un metodo facile ed economico per iniziare a usare la virtualizzazione desktop facendo leva sulle risorse PC già disponibili e mantenendo al minimo l’appesantimento del datacenter; può essere anche ideale per enti pubblici e laboratori universitari che dispongono di PC diskless per la massima sicurezza dei dati.

– In alcuni casi, l’opzione più semplice è quella di distribuire applicazioni virtuali su un PC dotato di un sistema operativo installato in modo tradizionale.

Centralizzando le applicazioni e distribuendole come servizio on-demand sui desktop esistenti, questa opzione offre molti dei vantaggi di ROI e gestione di un desktop completamente virtualizzato a fronte però di costi di setup minimi: un punto di partenza iniziale, dunque, per i clienti che si avvicinano per la prima alla virtualizzazione desktop.

Poiché le applicazioni virtuali possono funzionare anche offline, questa opzione è indicata anche nel caso di utenti mobili.

"La vision Flexible Computing di Dell ben si allinea alla strategia Citrix per la virtualizzazione desktop. Citrix XenDesktop 4, inserito nella proposta Dell Flexible Computing, offre ai nostri clienti la flessibilità necessaria per scegliere la soluzione per desktop virtuali più adatta alle loro esigenze", ha affermato Michael Dell, Chairman e Chief Executive Officer di Dell.

"In occasione del prossimo arrivo di Windows 7, ci aspettiamo che molti clienti valutino la virtualizzazione per seguire l’evoluzione del settore informatico verso un accesso al desktop sempre e ovunque".

Applicazioni on-demand con XenApp

Buona parte dei costi e della complessità della gestione desktop è diretta conseguenza delle applicazioni che girano sul desktop specifico di ciascun utente. Integrando tutte le funzionalità della tecnologia Citrix XenApp all’interno di XenDesktop 4 migliora istantaneamente il ROI della virtualizzazione desktop rendendo la distribuzione applicativa una componente trasparente di un’esperienza di gestione desktop complessiva.

XenDesktop 4 è anche progettato per supportare soluzioni di terze parti come Microsoft System Center, offrendo ai clienti un metodo semplice per gestire desktop e applicazioni di tipo sia fisico che virtuale da una piattaforma di amministrazione comune (cfr. "Citrix e Microsoft espandono la partnership per la virtualizzazione desktop").

"Citrix XenDesktop 4 rappresenta un importante traguardo per il settore e un complemento perfetto alla vision di Microsoft per un’informatica incentrata sull’utente", ha aggiunto Bob Muglia, Presidente, Server and Tools Business di Microsoft.

Leggi anche:  Webex Contact Center: nuove innovazioni potenziate dall’intelligenza artificiale

"In qualità di preferred partner per la virtualizzazione desktop, Citrix collabora con Microsoft per garantire che gli utenti abbiano accesso on-demand alle informazioni di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno e indipendentemente dal dispositivo che possiedono, fornendo agli stessi utenti un’esperienza più trasparente possibile nel passaggio da un dispositivo all’altro".

Un’esperienza HDX ancora più efficace

XenDesktop 4 comprende anche alcune novità significative che migliorano la gestione della potenza e della capacità, il monitoraggio dei servizi, la scalabilità, la sicurezza e le prestazioni.

Le novità più importanti sono quelle che riguardano la tecnologia ad alta definizione HDX, che fa sì che ogni utente possa vivere la migliore esperienza possibile indipendentemente dalla tecnologia per desktop virtuali utilizzata nel backend.

I miglioramenti apportati a HDX in XenDesktop 4 riguardano i contenuti multimediali, la collaborazione in tempo reale, le periferiche USB e la grafica 3D per favorire la collaborazione in tempo reale tra team separati.

Oltre a migliorare l’esperienza utente, questi miglioramenti consumano fino al 90% di bandwidth in meno rispetto a soluzioni alternative (cfr. il comunicato stampa a parte rilasciato oggi).

Un’architettura aperta

XenDesktop 4 è l’unico prodotto sul mercato a supportare tutte le principali piattaforme server di virtualizzazione come Citrix XenServer, Microsoft Windows Server Hyper-V, e VMware ESX e vSphere.

Questa flessibilità senza paragoni aiuta i clienti a scegliere l’hypervisor più adatto ai propri requisiti senza limitazioni né vincoli proprietari.

Disponibilità

XenDesktop 4 sarà disponibile commercialmente a partire dal 16 novembre 2009 con un modello di licenze per utente che consente a ciascun utilizzatore finale di adoperare un numero illimitato di dispositivi connessi od offline senza alcun costo ulteriore, e assicura un agevole allineamento con le licenze Microsoft Windows.

Secrets, Lies and VDI: l’evento che mette chiarezza

Le soluzioni Citrix per la virtualizzazione di desktop e applicazioni come XenDesktop 4 e XenApp 5 saranno al centro di un evento online globale organizzato per il 20 ottobre 2009 dal titolo: "Secrets, Lies and VDI: Dispel the Myths and Uncover the Truth about Desktop and Application Virtualization" che comprenderà presentazioni, chat e dimostrazioni online da parte di Citrix con la partecipazione di alcuni suoi partner tra cui Dell, Fujitsu, HP, Intel, Microsoft e Wyse e oltre 25 sponsor e partner Citrix Ready.

Citrix presenterà un’anteprima esclusiva di questo evento a tutti i suoi partner di canale certificati il 13 ottobre 2009.