Da Progress Software l’ultima versione di Apama Market Surveillance and Monitoring Accelerator

Progress Software Corporation, azienda leader a livello mondiale di soluzioni event driven e infrastrutture software e conosciuta per lo sviluppo, l’implementazione, l’integrazione e la gestione di applicazioni di business, annuncia l’ultima versione di Progress Apama Market Surveillance and Monitoring Accelerator.

Questa release aggiunge nuove funzionalità per la rilevazione di situazioni anomale mediante pattern e migliora le funzionalità di monitoraggio e di alert in tempo reale attraverso l’introduzione di nuovi controlli operativi sul Mercato. Inoltre, Apama Market Surveillance and Monitoring Accelerator rende disponibili dashboard potenziate ed un’infrastruttura dati più sofisticata in grado di ridurre il time to market relativo ad un’ampia gamma di use case di monitoraggio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A fronte di un mercato che si caratterizza per strutture e regolamentazioni in costante evoluzione, le aziende hanno bisogno di soluzioni flessibili per far fronte ad un sistema normativo in continuo cambiamento, che riguarda ad esempio le limitazioni specifiche adottate da ciascun Paese per contrastare l’attività di short selling. Inoltre, le aziende necessitano di piattaforme che siano sempre in linea con i requisiti di performance determinati da Mercati dinamici e mutevoli, così da trasmettere fiducia nella tempestività e nell’accuratezza delle rilevazioni.

Apama Market Surveillance and Monitoring Accelerator offre a realtà quali regolatori, borse/MTF e società di trading, una piattaforma sofisticata in grado di rispondere alle specifiche esigenze, adattandosi ai diversi scenari in base alle normative e alle regolamentazioni in essere.

Come tutte le soluzioni Accelerator di Progress Apama, anche Apama Market Surveillance and Monitoring Accelerator beneficia degli incrementi di performance e della totale scalabilità offerta da Apama Parallel Correlator, lanciato sul mercato all’inizio di quest’anno. Questa soluzione è in grado di gestire l’attività di trading aggregato a tutti i livelli aziendali. Inoltre, mediante gli strumenti di sviluppo di Apama, il Correlator può essere completamente personalizzabile per rispondere alle esigenze di una singola azienda, di una trading venue o di un regolatore di mercato.

Leggi anche:  Enterprise Data Fabric: Denodo riconosciuta come Leader da un analista

John Bates, co-founder e General Manager della divisione Apama di Progress Software ha dichiarato: “Un efficace monitoraggio del commercio rappresenta un elemento chiave per mantenere alta la fiducia del Mercato. I player principali sanno bene che è nel loro interesse effettuare un controllo proattivo, piuttosto che delegare tale responsabilità alle borse o ai regolatori. Tale attività necessita pertanto di piattaforme di monitoraggio che siano in grado di essere in linea con il trading, senza per questo trascurare la trade execution. Per contro, le trading venue conoscono l’importanza di garantire Mercati imparziali, efficienti e reattivi per attirare liquidità. Questa è un’opportunità straordinaria per sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma CEP di Apama. Gli Apama Solution Accelerator forniscono in tempo reale un servizio di monitoraggio e di segnalazione in caso di eventi anomali o sospetti, senza impedenza sulla bassa latenza necessaria per supportare trading a elevata frequenza”.

Apama Market Surveillance and Monitoring Accelerator offre alle società di trading la possibilità di implementare scenari di rilevamento esclusivi e proprietari, in linea con i controlli interni specifici di ciascuna azienda. Ciò estende l’attività di controllo del Mercato sia a pattern di trading sospetti sia a operazioni interne di Mercato. Soluzioni potenti, integrate e pronte all’uso, dashboard complete e avvisi pre-configurati soddisfano tutte le possibilità di monitoraggio.

Le organizzazioni possono tenere sotto controllo i parametri che governano gli scenari di monitoraggio utilizzando le dashboard di Apama. Queste permettono agli analisti di controllo e ai supervisori di monitoraggio di modificare le soglie in base alle condizioni mutevoli del mercato. Apama Market Surveillance and Monitoring Accelerator comprende una serie di controlli tramite alert e supervisioni che tengono traccia delle fasi di ricerca e monitoraggio. Inoltre, la piattaforma Apama e i suoi strumenti di sviluppo possono essere tarati per nuovi e diversi scenari di monitoraggio.

Leggi anche:  Cisco e Ford Motor Company portano l'app Webex a bordo delle auto Ford e Lincoln

La piattaforma Apama mette a disposizione la soluzione CEP più potente sul mercato, supportando le applicazioni in grado di monitorare rapidamente flussi di eventi, di rilevare pattern e di agire con una latenza inferiore al millisecondo. La piattaforma di trading algoritmico di Apama consente ai trader sell-side e buy-side di beneficiare delle strategie di trading proprietarie, piuttosto che affidarsi ad algoritmi “black box” pacchettizzati. La piattaforma “white box” di Apama affida il controllo ai trader, che sono ora in grado di creare, testare, implementare e gestire le proprie strategie di trading algoritmico. La piattaforma CEP di Apama è riconosciuta come prodotto leader in ambito CEP e vanta la più vasta base clienti nel mercato delle securities, con aziende tra cui JP Morgan, ING, Turquoise, Deutsche Bank e FSA UK (Financial Services Authority).