Ecco il listino di Azure

A pochi mesi dalla disponibilità di mercato della nuova piattaforma operativa di cloud computing, Microsoft rende noto il pricing dell’infrastruttura di data center

Cloud Computing, si lavora a pieno ritmo nei cantieri di Microsoft per approntare la nuova nave da crociera che consentirà di approdare nel mare magnum di internet. Azure la piattaforma operativa che risiederà tra le nuvole diventa un’idea sempre più definita. Disponibilità prevista a fine anno, obiettivo: dare la possibilità agli utenti di creare applicazioni che operino all’interno dei data center in the cloud. Stile Amazon e Salesforce: no hardware, no software, nessuna necessità da parte del cliente di acquisire tecnologia da installare in casa propria, tutte le risorse risiedono in un data center remoto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

E prima che la disponibilità diventi reale Microsoft ha annunciato il modello di pricing:

·        Computing: 12 centesimi per hour

·        Storage: 15 centesimi per gigabyte

·        Storage transactions: 10 centesimi per 10,000

·        Bandwidth: 10 centesimi in, 15 centesimi out per gig

Prezzi sono stati annunciati anche per il SQL data base che sarà disponibile in due versioni: Web Edition, 1 gigabyte previsto, e Business Edition che viaggia con 10 gigabyte.

·                                 Web Edition: $9.99

·                                 Business Edition: $99.99

·                                 Bandwidth (entrambe): 10 centesimi in, 15 centesimi out per gigabyte

Un’offerta tardiva? Bob Muglia, responsabile della divisione dedicata a server e tool, afferma che l’offerta è in linea con il nascente interesse mostrato dagli utenti. “Siamo ancora agli inizi. Credo che siamo nella condizione corretta in rapporto allo stato di sviluppo del mercato”. Nuove ed esistenti applicazioni migreranno progressivamente su Azure anche se i tempi nei quali avverrà questo passaggio sono tutti da ancora imprevedibili. Siamo ancora agli inizi, come dice Microsoft, e cosa e come verrà proposto in stile cloud è tutto da verificare.

Leggi anche:  Intelligenza Artificiale e high-performance computing per accelerare la ricerca scientifica