General Motors e The MathWorks insieme per auto ibride

The MathWorks ha annunciato lo sviluppo da parte di General Motors Company (GM) di un sistema di controllo per la trasmissione ibrida bimodale utilizzando gli strumenti The MathWorks per la progettazione model-based.

Con l’ausilio di strumenti software matematici basati sulla simulazione, compresi MATLAB e Simulink, GM ha progettato il prototipo di trasmissione in appena 9 mesi, vale a dire con 24 mesi di anticipo rispetto ai tempi di sviluppo previsti.

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Il complesso sistema di controllo è attualmente in fase di produzione sui veicoli GMC Sierra ibrido, GMC Yukon ibrido, Chevy Tahoe ibrido, Chevy Silverado ibrido e Cadillac Escalade ibrido.

La trasmissione ibrida bimodale rientra nel programma messo a punto da GM che prevede numerose tecnologie di veicoli ibridi ed elettrici progettati per soddisfare diverse esigenze e stili di guida.

Progettata per ottimizzare l’efficienza del carburante sia in città che in autostrada, la trasmissione ibrida bimodale unisce insieme un motore convenzionale e due motori elettrici da 60 kW integrati in una trasmissione automatica, adattandosi quindi perfettamente ai nuovi componenti, quali batteria ed elettronica di potenza.

GM ha adottato la progettazione model-based ricorrendo a strumenti matematici e basati sulla simulazione per consentire ai progettisti con diversi background professionali di collaborare meglio insieme.

Con MATLAB e Simulink, i progettisti GM hanno finalmente potuto lavorare in un unico ambiente modellando matematicamente il comportamento della trasmissione ibrida bimodale, progettando il software e verificandone il comportamento, nonché simulando l’intero sistema per prevedere e ottimizzare in modo accurato le prestazioni.

In questo modo il team di sviluppo globale è riuscito a comunicare tempestivamente i requisiti e le variazioni progettuali, risolvendo gli errori nelle fasi iniziali del processo di progettazione, con un notevole risparmio di tempo e di risorse.

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"La nostra filosofia aziendale mira a limitare i consumi di carburante e a ridurre le emissioni per promuovere un trasporto sostenibile", ha affermato Larry Nitz, GM Executive Director delle trasmissioni ibride ed elettriche.

"La progettazione model-based ci ha consentito di visualizzare la trasmissione, aiutandoci a progettare e integrare con maggiore rapidità nei nostri veicoli trasmissioni più efficienti, obiettivo primario del nostro impegno a favore dell’ibrido".

GM è un’industria leader nell’integrazione di sistemi di controllo e può fare affidamento su centinaia di dipendenti che si dedicano allo sviluppo in-house di sistemi di controllo per trasmissioni.

"GM è stata tra le prime aziende ad interessarsi al mercato dei veicoli ibridi allo scopo di offrire ai consumatori opzioni di veicoli all’avanguardia e più efficienti dal punto di vista dei consumi, limitando nel contempo l’impatto ambientale dei propri veicoli e dei propri siti produttivi", ha ribadito Steve Toeppe, Senior Manager, ingegneria automobilistica di The MathWorks.

"È entusiasmante vedere come GM applichi la progettazione model-based per creare la generazione futura di tecnologie ibride, continuando pertanto a perseguire il proprio obiettivo primario, vale a dire il continuo miglioramento del risparmio di carburante da parte dei propri veicoli".