IBM: l’integrazione di soluzioni Tivoli e Rational aiuta le organizzazioni a gestire nuovi servizi

IBM presenta un modo più efficace per consentire alle organizzazioni di creare, fornire e gestire servizi di alta qualità. Grazie a nuove integrazioni software, le organizzazioni possono automatizzare i processi tra i vari team di sviluppo, test e operativi. Queste nuove integrazioni offrono ai clienti un migliore controllo sui servizi forniti, riducendo il costo complessivo di distribuzione e il time-to-market.

Le offerte IBM Service Management integrano il software IBM Rational e Tivoli, rendendo più semplice per le organizzazioni allineare i propri processi di distribuzione software: Rational automatizza il ciclo di creazione durante la fase di sviluppo e quindi lo rilascia a Tivoli per il deployment automatico sui server in produzione e per la gestione della qualità e delle prestazioni complessive.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa integrazione consente alle organizzazioni di realizzare una distribuzione del software verificabile e tracciabile, di avere cicli di creazione e deployment più rapidi, minore rischio di rollback di produzione e costi complessivi inferiori.

Colmare il divario tra i team di IT Development e IT Operations

La crescita delle spese di gestione, l’aumento della concorrenza, la complessità dell’infrastruttura e la riduzione dei budget mettono a dura prova la capacità di un’organizzazione di fornire prodotti e servizi puntualmente e nel rispetto degli obiettivi di business definiti.

Il costo di una scadenza di consegna software non rispettata o il downtime per i servizi di business, come nel caso di un sito web retail che si blocca durante l’ora di punta o una qualità video scadente di un importante evento sportivo possono recare un danno enorme in termini di vantaggio competitivo e perdita di utili.

Un ostacolo chiave alla distribuzione efficiente e rapida di questi servizi è la mancanza di integrazione tra i team di IT Development e IT Operations. Attualmente, il processo utilizzato per spostare le applicazioni dalla progettazione alla produzione è spesso manuale e soggetto a errori, con conseguente rallentamento del time-to-market, cicli di risoluzione più lunghi e implicazioni sul business.

Leggi anche:  Impresoft punta su Roma e accelera la digitalizzazione al centro sud

Per colmare questo divario, IBM ha realizzato una combinazione dei principali componenti delle proprie offerte di software Rational e Tivoli, per aiutare le organizzazioni a migliorare lo sviluppo, la produzione e la fornitura di servizi, integrando e automatizzando i processi tra i vari team di sviluppo, test e operativi.

La combinazione di queste soluzioni software consente alle imprese di controllare meglio la creazione, i test e le prestazioni dei servizi forniti ai clienti, oltre a ridurre il time-to-market dei nuovi servizi e facilitare la conformità alle normative di settore.

Per gestire al meglio il rollout di queste offerte nuove e integrate, IBM introduce anche nuovi servizi per la realizzazione di una strategia adeguata che ha raccolto sotto il nome IT Management Consulting Services.

Le nuove offerte di software integrato comprendono:

Rational Test Lab Manager e Tivoli Provisioning Manager and Tivoli Application Dependency and Discovery Manager: aiuta le aziende ad accelerare il time-to-market, snellendo il rilevamento e il provisioning degli ambienti di laboratorio per i test e di produzione. L’integrazione consente alle aziende di sfruttare l’automazione del provisioning dell’IT durante i test delle applicazioni, per consentire un controllo qualità più rapido ed efficace.

Rational Performance Tester e Tivoli Composite Application Manager: consente alle aziende di aumentare l’uptime di applicazioni e servizi replicando gli ambienti “del mondo reale” per velocizzare i test e la risoluzione dei problemi. I prodotti integrano i dati per accelerare la messa a punto delle prestazioni e la risoluzione dei problemi.

Rational Asset Manager e Tivoli Change and Configuration Management Database: permette di migliorare la velocità e la qualità della distribuzione delle applicazioni, integrando i dati delle risorse tra sviluppo e attività operative.

Rational ClearQuest e Tivoli Service Request Manager: integra le informazioni sui problemi e i ticket tra i vari sistemi di supporto servizi e tracciamento delle correzioni dello sviluppo, per aiutare le aziende ad affrontare, risolvere e comunicare lo stato di risoluzione di un problema più rapidamente, sincronizzando i sistemi di supporto servizi e di tracciamento delle correzioni.

Leggi anche:  Dynatrace annuncia la nuova Kubernetes Experience per i team di Platform Engineering

Rational Software Architect e Tivoli Application Dependency Discovery Manager: aiuta le aziende ad accelerare la fornitura di applicazioni e servizi modellando gli ambienti di deployment delle applicazioni sulla base dei dati di configurazione “live”.

Nuovo approccio alla distribuzione software

Il processo di distribuzione software è critico e sta diventando sempre più complesso a causa di team dispersi, mancanza di tool standard e processi di business poco efficienti.

Per affrontare queste sfide, IBM annuncia nuove e potenziate soluzioni di distribuzione software, per migliorare l’automazione delle attività di sviluppo e la collaborazione dei team, fornire una vista più approfondita degli elementi costitutivi dell’IT e snellire la gestione del ciclo di vita degli asset, rendendoli più prontamente accessibili ai team di sviluppo collaborativi. I prodotti nuovi e potenziati comprendono:

Rational System Architect e Rational Focal Point – l’associazione di questi prodotti fornisce un veicolo potente per eseguire l’analisi di trade-off e la definizione delle priorità.

Rational Quality Manager – i nuovi miglioramenti introdotti forniscono alle aziende l’intelligenza utilizzabile per comprendere e controllare le sorgenti di rischio, con la classificazione e la valutazione dei rischi e la rilevazione e prevenzione dei difetti duplici.

IBM Rational Team Concert e IBM Rational Asset Manager – la combinazione di questi prodotti aiuta a razionalizzare la gestione del ciclo di vita degli asset, rendendo le risorse approvate più prontamente accessibili ai team di sviluppo collaborativi, consentendo agli sviluppatori di “confederare” i metadati di un asset con le relative risorse Jazz Application Lifecycle Managed e gli elementi di lavoro.