Micro Focus presenta Server Express Remote Development Option

Micro Focus International, azienda leader nella fornitura di soluzioni di “Enterprise Application Modernization, Testing and Management”, ha annunciato Micro Focus Server Express Remote Development Option (RDO), una nuova soluzione resa disponibile nell’ambito della propria piattaforma di sviluppo, allo scopo di abbattere tempi e costi inerenti la realizzazione e la manutenzione di applicazioni Micro Focus COBOL, destinate al rilascio su server UNIX e Linux.

Con Micro Focus Server Express RDO, i clienti possono ora sviluppare, collaudare ed eseguire il Debug delle applicazioni COBOL da remoto all’interno di un potente ambiente Eclipse Integrated Development Environment (IDE). Vengono pertanto eliminati processi complessi legati allo sviluppo manuale e, al contempo, liberate importanti risorse IT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova soluzione permette la gestione dei programmi COBOL e del codice sorgente sul Server di destinazione senza più bisogno di trasferire, con relativi tempi e costi, il codice fra l’ambiente di sviluppo e il Server UNIX o Linux sul quale l’applicazione verrà testata ed eseguita.

“Micro Focus Server Express Remote Development Option è il primo tool di sviluppo COBOL che consente ai programmatori di creare e gestire le applicazioni su un server remoto pur lavorando su una macchina locale”, ha osservato Peter Anderton, Product Solutions Director, Application Development di Micro Focus.

“I progetti di sviluppo che in passato richiedevano anche alcuni giorni per essere portati a termine, ora possono essere ultimati in poche ore arrivando a decuplicare la produttività dei processi di sviluppo.

Per le imprese questi benefici si traducono in costi ridotti e nella possibilità di destinare i professionisti IT a mansioni più strategiche. Allo stesso tempo, la soluzione RDO permette ai clienti di avvicinarsi ulteriormente allo sviluppo applicativo da remoto per un rilascio direttamente sull’ambiente Cloud”.

Leggi anche:  L’innovativo browser Arc arriva su Windows

Micro Focus Server Express RDO integra un IDE altamente performante basato su Workstation con il supporto dell’intero ciclo Editing-compilazione-Debug su Server Linux o UNIX.

Grazie alla presenza di funzionalità standard Eclipse, gli sviluppatori Eclipse possono trarre vantaggio immediato dalla soluzione, mentre i programmatori non-COBOL hanno la possibilità di sviluppare con grande rapidità e modernizzare le risorse COBOL esistenti su server UNIX o Linux.

“È fondamentale poter eseguire il Debug e il Test delle applicazioni in un ambiente il più vicino possibile a quello di produzione. Un’operazione che in passato voleva dire sacrificare strumenti potenti quando la piattaforma coinvolta era UNIX o Linux”, ha proseguito Anderton.

“Micro Focus Server Express RDO risolve questo problema: gli sviluppatori infatti diventano immediatamente più produttivi in quanto i programmi risiedono sul Server di destinazione, e, al contempo, l’IDE Eclipse garantisce un insieme di strumenti di sviluppo allo stato dell’arte”.

La soluzione Server Express RDO include un set di “Plug-In-Client” leggeri per Eclipse in grado di comunicare con Remote Development Server (RDS).

RDS sfrutta il server COBOL e la funzionalità Server Express per eseguire i Build e fornire servizi di Debug mentre il codice sorgente resta sul Server ed è accessibile tramite l’IDE Eclipse.

Server Express RDO utilizza un’unica interfaccia applicativa durante l’intero processo Eediting-compilazione-Debug, senza necessità quindi di imparare a muoversi tra più interfacce differenti.