Sempre più studenti a lezione di mainframe

Il mainframe IBM chiude il 2008 con grandi successi, facendo crescere il numero degli estimatori, non solo tra i clienti. E in Italia quest’anno sono stati quasi 300 i giovani che si sono appassionati alle capacità e potenzialità del sistema seguendo corsi e sessioni di approfondimento presso prestigiosi atenei italiani.

Gli atenei coinvolti sono stati l’Università di Palermo, l’Università di Catania, La Sapienza – Università di Roma, l’Università di Roma Tre, l’Università di Cagliari, l’Università di Genova.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I corsi hanno previsto lezioni in aula, esami finali e crediti validi per il piano di Laurea.
I seminari invece sono stati di durata inferiore e non prevedevano esami.

In Italia, l’Academic Initiative per il System z è nata nel 2005 e il bilancio globale dall’avvio delle iniziative è importante: 460 ore di lezione, 1000 studenti coinvolti, due volumi che raccolgono documentazione, interventi, studi. L’ultimo volume “il Mainframe”, che analizza le recenti innovazioni introdotte anche con l’annuncio del System z10 Business Class, viene distribuito in questi giorni a tutti gli studenti, i docenti, i clienti che hanno espressamente richiesto una pubblicazione riassuntiva.

Nel 2009 le iniziative ripartiranno, con obiettivi ancora più ad ampio respiro. Entrerà a far parte del network anche il Politecnico di Torino, saranno tenute video lezioni presso sedi distaccate, verranno pubblicati quaderni di informatica trimestrali. I migliori studenti saranno segnalati a clienti e Business Partner che stanno investendo su questa piattaforma.

Leggi anche:  Come le aziende ripenseranno i dati nel 2024