Siemens integra pianificazione virtuale e produzione per massimizzare la produttività

Siemens ha annunciato la disponibilità di una nuova soluzione software che integra la pianificazione della produzione con le lavorazioni in officina associate alla produzione di componenti meccanici.

La nuova offerta massimizza la produttività collegando Teamcenter di Siemens PLM Software con Motion Control Information System (MCIS) di Siemens Motion Control Systems, garantendo che i dati provenienti dalla pianificazione digitale siano disponibili, in maniera efficiente e accurata, al corretto stadio del processo di lavorazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Nel 2007 Siemens ha annunciato una visione rivoluzionaria per il mondo del software: unificare i cicli di vita del prodotto e della produzione delle aziende manifatturiere, sfruttando le sinergie tra il neo acquisito business PLM (Product Lifecycle Management) e le altre Business Unit della Divisione Industry Automation di Siemens,” ha dichiarato Peter Thorne, Managing Director di Cambashi Ltd.

“Questo annuncio – risultato di una collaborazione tra le organizzazioni di Siemens PLM e Siemens Motion Control – è parte integrante di quella visione e ha le potenzialità di creare significativo valore per i clienti di entrambe le business unit.”

Unificare pianificazione e produzione

Le aziende manifatturiere devono assicurare una reale connessione tra la pianificazione della produzione e le attività in officina per evitare i problemi che comunemente portano a ritardi in produzione, eccessivi scarti di lavorazione e allocazioni di risorse ridondanti.

Il trasferimento da un sistema all’altro di dati non accurati o inviati alla postazione di lavoro sbagliata, può avere impatti significativi sulla schedulazione, sui costi e sulla qualità del prodotto.

Questi problemi sono particolarmente evidenti in realtà che producono una notevole varietà di prodotti in piccoli lotti grazie a un utilizzo flessibile delle macchine utensili, o dove sono frequenti le modifiche al progetto e alle relative lavorazioni, che devono essere tracciate, coordinate e disponibili nel posto e nel momento giusto.

Leggi anche:  Tecnologia DEX oggi essenziale: VMware offre insight basati sui dati per migliorare l'esperienza dei dipendenti

Realizzare una versione obsoleta di un componente rappresenta una perdita di valore, in termini di tempo e di materiale , mentre informazioni incomplete sulla disponibilità e la collocazione di uno specifico strumento hanno un impatto negativo sull’efficienza di utilizzo delle risorse in officina.

Questo annuncio unisce il modulo di gestione dei processi di produzione di Teamcenter, il portafoglio PLM più utilizzato al mondo, con due componenti della soluzione MCIS – Direct Numerical Control (DNC) e Tool Data Information (TDI).

La nuova soluzione permette alle aziende di gestire il processo di distribuzione delle informazioni di produzione corrette – come i part program NC creati nell’ambiente CAM o le informazioni sulla disponibilità degli utensili – da un ambiente centralizzato di gestione delle informazioni e di pianificazione al corretto posto di lavoro in officina.

“Quando Siemens acquisì UGS Corp., una delle aziende leader nel settore PLM, ci siamo impegnati a sviluppare soluzioni che fondessero il mondo virtuale del PLM con il mondo fisico della produzione e dell’officina,” ha dichiarato Chuck Grindstaff, Executive Vice President of Products e Chief Technology Officer di Siemens PLM Software.

“Integrando Teamcenter e MCIS stiamo realizzando quella visione che aiuterà le aziende a ridurre i costi e i tempi di produzione e a migliorare la qualità grazie allo stretto coordinamento tra la pianificazione della produzione e l’officina."

L’interfaccia tra Teamcenter e MCIS è da questo momento disponibile, attraverso la presenza capillare di Siemens PLM Software nel mondo.