Wonderware lancia un nuovo approccio con Industry Application for Facilities Management

Wonderware, business unit di Invensys, leader mondiale nel settore del software per l’automazione industriale e la gestione delle informazioni in tempo reale, ha annunciato l’introduzione di Industry Application for Facilities Management. La nuova applicazione, parte integrante dell’offerta Wonderware per il settore Facility Management, favorisce una gestione più efficiente delle operazioni, oltre ad offrire una libreria di modelli, oggetti grafici, schermate e simboli per lo sviluppo di applicazioni aperte e standardizzate.

“Oggi i facility manager si trovano ad affrontare sfide molto importanti per soddisfare le esigenze delle organizzazioni in cui operano”, ha affermato John Bishop, Industry Manager di Wonderware. “Questi professionisti devono, infatti, far fronte all’aumento dei costi di energia, servizi e manutenzione, oltre a richieste su sicurezza e normative di settore sempre più complesse, a fronte di un numero più ridotto di risorse competenti a disposizione. Proprio per fronteggiare queste criticità, i nostri clienti sono costantemente alla ricerca di soluzioni che consentano loro di aumentare l’efficienza operativa e ridurre i costi. Wonderware Industry Application for Facilities Management offre i servizi applicativi di base necessari per la gestione di un sistema di monitoraggio delle infrastrutture aperto e moderno.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Unendo le proprie risorse a quelle di partner system integrator, aziende tecnologiche e sviluppatori, Wonderware è in grado di rispondere in maniera efficace alla crescente domanda di soluzioni a sostegno del risparmio energetico e dell’ambiente da parte di diversi settori quali l’istruzione, la sanità, l’amministrazione, i trasporti e il manifatturiero”, ha concluso Bishop.

La necessità di implementare architetture più sostenibili ha portato allo sviluppo e all’introduzione di standard industriali aperti. Tutti i sistemi, dispositivi e asset all’interno delle infrastrutture possono essere configurati come template, permettendo così lo sviluppo di una soluzione completa sulla base di standard approvati per la creazione di un modello robusto e sostenibile. Grazie a partnership con importanti aziende nel settore del Facility Management, Wonderware offre server di accesso dati per BACnet, LonMark e Echelon i.LON SmartServer, con utility specifiche per lo sviluppo applicativo e la creazione di reti automatiche, dispositivi e oggetti per facilitare l’integrazione dei sistemi.

Leggi anche:  Sanità digitale, nuovi modelli di cura e assistenza

La soluzione di Wonderware per le attività di Facility Management è resa disponibile attraverso un modello di distribuzione aperto, che può essere supportato da numerosi system integrator indipendenti, al fine di offrire ai clienti scelte più competitive. Questo approccio fornisce un’alternativa al modello di distribuzione chiuso, attualmente disponibile sul mercato in ambito Facility Management. Grazie al modello proposto da Wonderware, i clienti possono accedere a soluzioni più aperte, robuste, scalabili e sicure, in grado di soddisfare al meglio le esigenze derivanti dalla loro specifica tecnologia.

“I fornitori dei più tradizionali sistemi di building automation propongono un’architettura costosa, che prevede l’utilizzo di sistemi hardware e software proprietari forniti da un unico vendor”, ha commentato Bishop. “Grazie alla soluzione software di Wonderware, invece, l’ambiente di supervisione diventa indipendente dall’ambiente di controllo. Ciò permette di avere a disposizione un’architettura aperta e una soluzione di supervisione competitiva e solida che consente di scegliere l’offerta più conveniente per il software di controllo. Inoltre, la soluzione di supervisione Wonderware è indipendente dall’hardware, permettendo così di aggiornare separatamente i diversi componenti software, a seconda dei cambiamenti tecnologi e dell’evolversi delle esigenze del cliente