Spotify riceve la visita degli hacker (aggiornato)

La piattaforma di musica streaming avverte gli utenti di alcune violazioni invitandoli a scollegare gli account ed effettuare nuovamente l’accesso

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un incidente che lo stesso team di Spotify ha considerato serio. Nei giorni scorsi la piattaforma ha cominciato a chiedere agli iscritti di effettuare il logout e di reinserire le credenziali di accesso a causa di un incidente di hacking di cui sarebbe stata vittima in precedenza. Il team ha spiegato di star effettuando le dovute ricerche cercando di capire da quale “porta” sarebbero entrati gli hacker e il buco di sicurezza da risolvere. Non tutti gli account sono stati coinvolti nella violazione. Spotify ha inviato una notifica per informare gli iscritti della possibilità che il loro account sia stato violato, inviando una serie di istruzioni su come procedere.

L’app per Android

Nel frattempo gli sviluppatori hanno rilasciato un aggiornamento per Spotify su Android. Si tratta di un’app totalmente nuova che va a sostituire le versioni precedenti. La conseguenza è che chi ha un account Preium con varie canzoni conservate sul dispositivo, dovrà ri-effettuare il download visto che la nuova versione “aiuterà a rimuovere ogni versione vecchia di Spotify”. Per ora la questione dell’hacking riguarda solo la versione Android, aggiornata anche per questo motivo, per cui è altamente consigliabile installare l’update e inserire da zero i dati di accesso al servizio. Ecco il link per Spotify su Android.

Aggiornamento

L’ufficio stampa di Spotify ci ha inviato una serie di indicazioni che riportiamo integralmente di seguito:

Solo un account è stato coinvolto nella violazione e non ha riguardato informazioni relative a password, dettagli o modalità di pagamento. Dalle ricerche effettuate non è stato rilevato alcun ulteriore rischio per gli altri utenti. Come misura precauzionale, Spotify sta chiedendo ad alcuni iscritti di reinserire password e username per accedere ai loro account (non c’è nessuna notifica che informa gli iscritti sulla possibilità che il loro account sia stato violato). 

Leggi anche:  Il portfolio di Kaspersky vince l’80% dei test metrici TOP3