Il Gruppo API sceglie Novell

Il Gruppo API, importante azienda petrolifera italiana operante nel ciclo completo del downstream e nella produzione di energia elettrica, ha scelto SUSE Linux Enterprise Server per System z di Novell al fine di supportare l’espansione del proprio business

In preparazione all’espansione del proprio business API intendeva passare a un ambiente aperto che offrisse maggiore scelta di applicazioni. Al contempo, l’azienda puntava a risolvere le problematiche legate ad affidabilità, costi, efficienza, scalabilità, disaster recovery e facilità si gestione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La scelta vincente del Gruppo API ha portato al consolidamento di molti computer fisici e virtuali su un unico mainframe IBM z10 Enterprise Class, all’ottenimento di una piattaforma aperta flessibile e altamente affidabile, nonché al raggiungimento di notevoli risparmi in termini di hardware, licenze software, gestione dei server, manutenzione ed energia.

Con il consolidamento della maggior parte dei server distribuiti su SUSE Linux Enterprise Server per System z, API ha acquisito un’infrastruttura compatta e affidabile. La virtualizzazione dei server ha ridotto la necessità di acquistare, installare e gestire decine di server fisici separati per tutto il ciclo di vita, riducendo del 15% l’ingombro nel data center API.

Oltre all’ottenimento di un’infrastruttura più compatta, è stata registrata una riduzione del 35% dei costi energetici, con risparmi notevoli sui costi operativi. I risparmi si sono riscontrati inoltre sulle licenze software, poiché con le potenzialità di z10 è possibile eseguire un numero maggiore di attività con un numero inferiori di processori rispetto a un ambiente distribuito. Eseguendo la totalità del software di importanza critica su mainframe z10, API dispone inoltre di un unico punto di controllo per il backup e il recupero, semplificando e rafforzando i processi di disaster recovery.

Leggi anche:  La maggior parte dei dirigenti aziendali si dichiara ottimista sulla crescita della propria organizzazione nel 2024

“Puntavamo ad un ambiente aperto per avere una più ampia scelta di soluzioni e fornitori”,  ha dichiarato Gaetano Scebba, CTO del Gruppo API. “Ritenevamo che il modo migliore per raggiungere questo obiettivo fosse estendere l’utilizzo di Linux, ci siamo affidati a SUSE Linux Enterprise Server per System z in parte per usufruire del supporto Novell di alta qualità e in parte perché la soluzione era fortemente consigliata da IBM, leader del mercato. Combinando flessibilità e stabilità, SUSE Linux Enterprise Server per System z è una piattaforma eccellente per le applicazioni di importanza critica”.