Sybase, più mobilità per Sap

Dimentichiamoci il passato, oggi non vi sono aziende aziende focalizzate sull’ERP che possano sostenere una crescita senza acquisizioni.

A tre anni di distanza dall’acquisizione di Business Objects, valore dell’operazione 6,8 miliardi di dollari, Sap torna a fare shopping. Questa volta è Sybase ad essere acquisita, cash, per una cifra di 5,8 miliardi di dollari, un valore del 56% superiore alla quotazione di mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sybase è una delle aziende storiche nel mondo del database e negli anni ottanta è stata l’artefice commerciale del modello relazionale. Sybase Sql Server fu la tecnologia di database che diede origine anche al Sql Server di Microsoft che non a caso, ancora oggi, porta ancora quel nome.

A differenza di Informix, l’altro independent software vendor di spicco nell’area db, acquisito nel 2001 da Ibm, Sybase, pur accusando nel tempo un ridimensionamento del market share nell’ambito del mercato enterprise (la stima attuale è del 3%), è riuscita a mantenere una sua indipendenza, diversificando il proprio portafoglio e indirizzando l’innovazione, grazie alla guida di John Chen, a partire dall’inizio degli anni duemila, verso la dimensione mobile.

Le tecnologie di cui dispone Sybase in questo ambito operativo sono classificate dagli analisti come tecnologia “first class” per quanto riguarda la comunicazione wireless a livello enterprise, con soluzioni ad hoc applicative e di accesso ai dati aziendali.

Sap ha chiuso il 2009 con una diminuzione di fatturato dell’8% rispetto all’esercizio 2008, risultato frutto della difficile congiuntura economica che ha bloccato, o quanto meno fortemente attenuato, gli investimenti di un gran numero di aziende da cui dipendono i ricavi della società.

L’acquisizione di Sap corrisponde alla necessità di estendere e diversificare la propria offerta e creare nuove opportunità di crescita, basti pensare che nell’ultimo trimestre solo 18% del software distribuito è andato a nuovi clienti.

Leggi anche:  ProductLife Group acquisisce LifeBee

La spiccata dipendenza economica dall’installato storico non ha permesso a Sap di trovare una formula che riuscisse in qualche modo a compensare la perdita causata da un rallentamento degli investimenti nelle applicazioni enterprise.

L’acquisizione di Sybase viene quindi valutata come una possibile opportunità per sviluppare una nuova proposizione di offerta e innescare un rinnovato interesse sia nelle aziende dove Sap è già presente sia in in nuove realtà d’impresa.