Teradata presenta la prima tecnologia In-Memory che supporta i big data

Teradata Intelligent Memory offre analisi veloci su tutti i dati, senza modificare le applicazioni esistenti

Teradata ha presentato Teradata Intelligent Memory, una tecnologia per database innovativa. Teradata Intelligent Memory è la prima soluzione di settore che estende ed utilizza lo spazio di memoria, oltre alla cache, consentendo di incrementare in modo significativo le prestazioni delle query e di sfruttare le potenzialità della tecnologia in-memory nell’ambito dei big data. Le innovazioni di Teradata aiutano le organizzazioni ad analizzare i dati per conoscere meglio i propri clienti e il proprio business, velocizzando così i processi decisionali che portano ad ottenere un vantaggio competitivo ed un miglioramento della profittabilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“L’introduzione di Teradata Intelligent Memory permette ai nostri clienti di sfruttare le performance della memoria nelle Piattaforme Teradata, e rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leadership come miglior tecnologia di data warehouse al prezzo più competitivo” ha dichiarato Scott Gnau, presidente di Teradata Labs. “La tecnologia Teradata Intelligent Memory è nativa nel data warehouse, per cui i clienti non sono costretti ad acquistare un’ulteriore piattaforma specifica per disporre di tali funzionalità. Inoltre, Teradata permette ai propri clienti di acquistare e configurare l’esatta quantità di memoria necessaria per gestire i workload critici. Risulta infatti inutile e costoso conservare tutti i dati in memoria, mentre l’approccio unico ed esclusivo di Teradata consente di allocare la giusta quantità di memoria ad uno specifico set di dati per ottenere in modo totalmente automatico altissime prestazioni”.

Teradata Intelligent Memory è un ulteriore soluzione di eccellenza che si inserisce nella strategia denominata Unified Data Architecture, che integra Teradata, Teradata Aster e la piattaforma open source Apache Hadoop. È possibile accedere, tramite Teradata SQL-H, ai dati in Apache Hadoop che vengono utilizzati di frequente e, in base alla temperatura dei dati,trasferirli in Intelligent Memory per trarre vantaggio dalla sua capacità di elaborazione ad elevate prestazioni.

Leggi anche:  Apple annuncia i nuovi MacBook Air M3

Alcune organizzazioni hanno scelto di memorizzare tutti i dati in memoria per velocizzare il tempo di risposta delle query, ma il costo può risultare proibitivo e comunque vi sono dei limiti nella capacità di quest’ultima, cosa da tenere presente quando si ha a che fare con analisi relative a dati di tipologie diverse come i big data. Teradata Intelligent Memory gestisce i dati in questo nuovo spazio in modo predittivo, spostando in memoria i dati più caldi o più frequentemente utilizzati, per poi aggiornarli e sincronizzarli automaticamente. Il processo non necessita di alcun intervento umano. Teradata Intelligent Memory non richiede che siano apportate modifiche alle applicazioni, alle query SQL, o al modo di memorizzare i dati.

Teradata offre quindi ai clienti il vantaggio di eseguire analisi complesse “in-memory”. L’accesso ai dati in memoria elimina i colli di bottiglia legati all’I/O su disco e i ritardi delle query, aumenta il throughput di sistema ed è di tre ordini di grandezza più veloce rispetto all’accesso ai dati memorizzati su disco. Teradata Intelligent Memory è disponibile per tutte le attuali piattaforme Teradata sulle quali opera Teradata Database. Per le organizzazioni in cerca di soluzioni dipartimentali, Integrated Data Warehouse o Active Data Warehouse, Teradata Intelligent Memory offre le prestazioni necessarie per eseguire analisi che garantiscano un vantaggio competitivo.

Teradata Intelligent Memory utilizza algoritmi sofisticati che in modo totalmente automatico tracciano e classificano i dati in base alla freschezza, per garantire una gestione efficace delle query degli utenti. All’interno di Teradata Intelligent Memory i dati possono essere memorizzati e compressi in colonne e righe, in modo da massimizzare la quantità di dati archiviati in memoria. Teradata Intelligent Memory copia solo i dati più caldi nel nuovo spazio di memoria estesa. Gli utenti traggono grande beneficio dalla possibilità di accedere rapidamente ai dati più aggiornati contenuti nella memoria di sistema, soddisfando quindi i requisiti di performance con un minore investimento economico.

Leggi anche:  Intel sposta più in avanti la legge di Moore

Le aziende che si trovano ad affrontare una accresciuta concorrenza e difficili condizioni economiche chiedono sempre di più al loro data warehouse, affinché le supporti nel prendere decisioni di business critiche. Tuttavia le prestazioni del data warehouse sono influenzate dalla rapida crescita del volume dei dati, dalla loro complessità, varietà, variabilità, e dalle applicazioni analitiche che utilizzano i dati. I database administrator non possono sintonizzare e modificare manualmente le impostazioni del sistema per gestire ogni cambiamento del carico di lavoro.

“La nuova architettura in-memory di Teradata si integra con l’attuale gestione della temperatura dei dati,” ha dichiarato Richard Winter, chief executive officer, WinterCorp. “Questo è molto significativo, poiché i dati più caldi (Very Hot) migreranno automaticamente al livello in-memory – Teradata Intelligent Memory; i prossimi dati più caldi (Hot) si sposteranno automaticamente sui dischi allo stato solido, e così via. Teradata supporta anche la funzione columnar db e la compressione dei dati che amplificano il valore dei dati in memoria in modo trasparente all’utente.”

Teradata è l’unico vendor ad adottare un approccio globale a livello di sistema per la gestione dei dati multi-temperatura, tale da garantire prestazioni ottimali per soddisfare le esigenze estreme di livello di servizio degli utenti business. Inoltre, Teradata Intelligent Memory estende la gestione multi-temperatura dei dati nel layer di memoria e integra altre funzionalità multitemperatura tra cui Teradata Virtual Storage, che migra continuamente i dati al livello appropriato di archiviazione (dischi a stato solido – SSD o dischi rigidi – HDD), affinché il data warehouse raggiunga prestazioni ottimali. Teradata Virtual Storage fornisce un processo di gestione del ciclo di vita automatizzato dove i dati “freddi” o meno utilizzati sono migrati su dischi meno costosi. Inoltre, quando i dati vengono identificati come “freddi”, o meno utilizzati, la funzionalità compress-on-cold di Teradata comprime automaticamente i dati per fornire un notevole risparmio di spazio. Questo processo elimina la compressione e decompressione frequente dei dati caldi, non richiede intervento da parte degli utenti e fornisce un aumento significativo della quantità di dati memorizzati.

Leggi anche:  Nvidia al lavoro su processori ARM

Teradata Intelligent Memory sarà disponibile come parte del Teradata Database 14.10 nel secondo trimestre del 2013.