Ultime novità per BlackBerry 10: tante app aziendali e la video chat di ooVoo

Due importanti novità da parte di Research In Motion (RIM) in preparazione al lancio della piattaforma BlackBerry 10, previsto per domani 30 Gennaio

RIM, dopo l’annuncio che il nuovo BlackBerry World offrirà musica e contenuti video, annuncia che il giorno del lancio, domani 30 gennaio, sarà disponibile un vasto numero di app aziendali, specificamente sviluppate per l’utilizzo professionale da parte da sviluppatori indipendenti e grandi società. Sfruttando il supporto offerto da RIM in questi mesi, la comunità degli sviluppatori ha creato applicazioni potenti, dinamiche e user-friendly, in grado di offrire nuovi strumenti ai lavoratori di tutto il mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sempre parlando di app, per quanto riguarda invece il mercato consumer, oggi RIM ha annunciato che ooVoo, uno dei più diffusi servizi di social video chat al mondo, con 66 milioni di utenti registrati, porterà i suoi servizi di comunicazione video in HD sulla piattaforma BlackBerry 10. ooVoo si integrerà perfettamente con gli strumenti voce e video, oltre che con il browser superveloce di BlackBerry 10, consentendo agli utenti BlackBerry 10 di avere a disposizione una soluzione multi-piattaforma per video chat e instant messaging con amici, familiari e colleghi, sfruttando tutte le social features gratuite di ooVoo.

Anche le app aziendali sono pronte al lancio di BlackBerry 10

Research In Motion annuncia che entro il 30 Gennaio, al momento del lancio di BlackBerry 10 saranno disponibili una serie di applicazioni professionali sviluppate per le aziende da sviluppatori enterprise. Cisco, SAP, Box, Bloomberg, il Wall Street Journal, Truphone e BigHand sono solo alcune delle aziende le cui applicazioni, utilizzate quotidianamente da milioni di clienti in tutto il mondo, saranno disponibili per BlackBerry 10 al momento del lancio.

Leggi anche:  DJI Enterprise presenta DJI Dock, il nuovo sistema robotico di sorveglianza con drone

“La comunità degli sviluppatori di app per le imprese e per la pubblica amministrazione ha dato un supporto davvero incredibile a BlackBerry 10 “, ha dichiarato Derek Peper, Vice President, Enterprise Partnership di Research In Motion. “Gli sviluppatori hanno colto subito il potenziale della piattaforma BlackBerry 10 per aiutare organizzazioni e singoli individui a passare dal concetto di comunicazione in mobilità a quello di mobile computing, e si sono fatti avanti con applicazioni potenti, dinamiche e user-friendly, in grado di offrire nuovi strumenti ai lavoratori di tutto il mondo.”

RIM ha messo in campo un impegno significativo nei confronti degli sviluppatori BlackBerry 10, rendendo veloce ed efficiente lo sviluppo e la gestione delle applicazioni per le aziende. Agli sviluppatori sono stati messi a disposizione toolkit che comprendevano sia il BlackBerry 10 Native SDK con Cascades – per creare app native graficamente piacevoli e performanri in C / C + + o in Qt Modeling Language (QML) – sia BlackBerry 10 WebWorks SDK per gli sviluppatori HTML5, che permette di creare applicazioni del tutto simili a quelle native utilizzando i comuni linguaggi di programmazione web (HTML5, CSS e JavaScript).

Nel 2012, RIM ha lanciato il programma BlackBerry Partners for Enterprise, che segue il BlackBerry Alliance program, aumentando il supporto offerto allo sviluppo di software e servizi per le imprese. Inoltre, RIM ha portato il BlackBerry 10 Jam World Tour – Enterprise Edition in 11 città per aiutare gli sviluppatori di software aziendale e i partner a sviluppare o portare le loro app per la piattaforma BlackBerry 10.

La video-chat e la messaggistica di ooVoo su BlackBerry 10

ooVoo, uno dei più diffusi servizi di social video chat al mondo, con 66 milioni di utenti registrati, porterà i suoi servizi di comunicazione video in HD sulla piattaforma BlackBerry 10.

Leggi anche:  Dati e sostenibilità: le 7 sfide dell'ESG Reporting

La piattaforma BlackBerry 10 consente al servizio ooVoo di integrarsi al meglio con gli strumenti voce e video, oltre che con il browser superveloce di BlackBerry 10, consentendo agli utenti BlackBerry 10 di avere a disposizione una soluzione multi-piattaforma per video chat e instant messaging con amici, familiari e colleghi a cui si possono connettere fino a 12 contatti allo stesso tempo.

Jay Samit, Presidente di ooVoo, ha dichiarato: “OoVoo offre ogni mese più di un miliardo di minuti di video ai suoi abbonati. Portando la video chat ad alta definizione di ooVoo sulla piattaforma BlackBerry 10 i suoi utenti saranno in grado di fare video chat e condividere video in qualsiasi momento con i milioni di utenti ooVoo attivi ogni giorno su praticamente qualsiasi piattaforma mobile o desktop”.

ooVoo sarà integrato nelle funzionalità base di chiamata di BlackBerry 10, consentendo agli utenti di passare con semplicità da una chiamata vocale a una chiamata video usando il suo servizio cloud-based. I clienti BlackBerry 10 clienti potranno inoltre chattare con utenti di altre piattaforme e sfruttare tutte le social features gratuite di ooVoo.

La diretta su Datamanager.it

Vi ricordiamo che domani è prevista la presentazione di BlackBerry 10 e che Datamanager.it seguirà per voi in diretta l’evento con continui aggiornamenti a partire dalle 16.00.