Un anno con Everpad: il futuro delle aziende che innovano è a portata di tablet

La soluzione firmata Econocom per la gestione completa dei progetti di mobility aziendale conferma la propria vocazione innovativa a supporto del business

Econocom, leader europeo nel supporto e nella gestione delle infrastrutture informatiche a servizio delle aziende, traccia un primo positivo bilancio ad un anno dalla presentazione ufficiale di Everpad, la soluzione chiavi in mano studiata dal Gruppo per l’ottimale gestione in totale sicurezza del parco tablet. Di fronte ai profondi cambiamenti in atto nell’ICT, la sicurezza e la governance dell’IT aziendale assumono un ruolo di primo piano. Il crescente fenomeno dell’IT consumerization e del “bring your own device” assegna ai CIO un ruolo più complesso e strategico rispetto al passato, ponendoli di fronte ad un nuovo paradigma che muterà profondamente l’IT nelle imprese. Con la messa a punto di Everpad, Econocom (unico Apple System Integrator italiano con massima copertura europea) vuole rispondere a questa nuova sfida, ponendosi sul mercato quale soluzione unica nel suo genere, che semplifica l’integrazione dei tablet nell’infrastruttura aziendale, grazie ad una governance razionale dell’intero progetto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una tendenza confermata dall’attenzione delle aziende nei confronti del pacchetto Everpad, per il quale Econocom nel 2012 ha stipulato contratti per un valore complessivo di 1 milione e 200 mila euro. Secondo l’osservatorio di Econocom emerge il fatto che i settori che hanno offerto maggiore redemption alla nuova soluzione sono stati finora retail, editoria e comparto medicale.

I dati infatti parlano chiaro: il Mobile, insieme a Cloud Computing, Big Data e Social Platform è uno dei trend tecnologici fondamentali che stanno profondamente mutando le dinamiche competitive e le strategie di business, paradigmi con cui le aziende dovranno confrontarsi continuamente. Secondo l’Osservatorio Assintel 2012 sulle competenze Ict in particolare, il Mobile è un ambito preso in crescente considerazione: il 60,2% delle aziende oggetto di indagine dichiara investimenti già effettuati oppure in corso, mentre il 24,7% ha progetti in studio per i prossimi due anni. Negli ultimi due anni il numero di dispositivi personali mobili degli utenti connessi alle reti aziendali è più che raddoppiato, con un conseguente incremento delle problematiche legate alla sicurezza e alla governance del sistema IT.

Leggi anche:  XII Forum One Lavoro “Mondo del lavoro 2023: novità e prospettive”

Everpad: caratteristiche e vantaggi

Everpad è una soluzione globale di servizi ICT per lo sviluppo di progetti di mobilità aziendale basata sull’integrazione, il deployment e la Governance del parco tablet. Le risorse a disposizione permettono un auditing accurato e l’efficace industrializzazione del dispiegamento apparecchi, coniugando efficienza e sicurezza. Everpad, grazie alla soluzione di Mobile Device Management, garantisce i principali servizi di supporto e gestione quotidiana del parco tablet installato, con una piattaforma dedicata che dispone di alcuni importanti plus come ad esempio:

Da piattaforma personalizzata a piattaforma aziendale

App Portal (app store interno)

Ecoweb (navigazione controllata)

Files Worker (dati aziendali separati dallo spazio personale, inclusi i file multimediali)

L’integrazione del tablet nel proprio ambiente informatico

Consulenza nella scelta della tecnologia più adatta alle esigenze aziendali

Adattamento e messa in sicurezza degli accessi remoti

Configurazione, monitoraggio e controllo delle integrazioni tramite iReports

Un unico punto di contatto

Gestione delle chiamate di assistenza all’utente

Sostituzione del tablet in caso di furto o incidente

Gestione remota del tablet attraverso una soluzione MDM (Mobile Device Management)

Budget sotto controllo

Canone unico per dispositivo

Controllo dei consumi, delle fatture e dei costi

Everpad vuole essere una risposta esauriente alle nuove esigenze del lavoro in azienda, garantendo una tempestiva gestione, in totale sicurezza, di tutte le necessità in essere e degli eventuali imprevisti. I vantaggi comprendono ad esempio l’installazione e la gestione delle applicazioni selezionate dall’azienda, la navigazione Internet controllata, l’integrazione del tablet nel proprio ambiente informatico, il controllo dei costi e dei consumi. Grazie ad un approccio unico nel suo genere Econocom segue l’azienda in tutte le fasi del progetto, monitorando i costi di implementazione, mantenimento e la gestione dell’inventario grazie alla formula “pay per use”, must del Gruppo e punto di forza nel suo rapporto con le aziende clienti.

Leggi anche:  Un anno di successi per Snom a dispetto di una congiuntura caratterizzata dalla prudenza