Un malware su Android è interessato ai tuoi sms

L’ultimo malware che colpisce il robottino verde permette di spiare sms e mandarli di nuovi con testi fasulli. La scoperta di Dr. Web

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli utenti mobili hanno una predilezione (certo non tutti ma molti): sbloccare il terminale per installare gratis app e giochi abitualmente a pagamento, spesso presi dai forum e dai siti web più disparati. Il problema, oltre a infrangere la legge sul copyright, è che può capitare che quei file contengano in realtà minacce ben specifiche, capaci di infettare lo smartphone e il tablet. 

Così gli sms diventano pubblici

L’ultimo, rilevato dalla società di sicurezza russa Dr.Web si chiama (nome in codice) Android.Princer.2.origin ed è un malware nascosto in un file .apk (quelli da installare direttamente dal dispositivo) che una volta entrato combina diversi danni. Prima di tutto può leggere tra gli sms inviati e quelli ricevuti, così da sapere dove andate e con chi uscite e, nel caso, lasciare via libera all’ingresso in casa di sconosciuti; oppure legge le informazioni del dispositivo (come il numero IMEI o la versione di Android installata) così da prepare dei bei pacchetti ad-hoc pronti a continuare il danno (ad esempio software maligni autenticati con uno specifico IMEI così da non trovare la porta sbarrata).

Minaccia presente ma ancora non diffusa

All’installazione andata a buon fine di Android.Princer.2.origin, l’utente si ritrova davanti una schermata di un’installazione riuscita di un certificato, una burla per dire: “Ok, grazie per avermi aperto la porta“. Il malware viene caricato all’avvio tramite CheckCommandServices, un servizio che viene eseguito in background e che permette a terze parti di connettersi allo smartphone attraverso un server remoto e inviare le informazioni personali. In realtà questa minaccia non è ancora stata rilevata su Google Play, essendo presente solo su .apk trovato in rete ed è un interessante esempio di come i malware di Android siano in continua evoluzione. Il consiglio è lo stesso di sempre: installare solo applicazioni che si sa essere sicure e interne a Google Play.

Leggi anche:  Kaspersky mostra dove si nascondono le truffe agli utenti nel 2024