Verizon espande e migliora la propria identity platform di nuova generazione

Verizon Enterprise Solutions rende ora disponibile anche in Europa Verizon Universal Identity Services, la propria identity platform cloud-based di nuova generazione

Precedentemente disponibile solo negli Stati Uniti, la piattaforma integra una serie di nuove caratteristiche user-friendly, quali una mobile app aggiornata, accesso Quick Response code-enabled e un’interfaccia utente semplificata, così da facilitare la gestione e l’utilizzo delle identità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Verizon Universal Identity Services usa l’autenticazione multifactor per verificare l’identità degli utenti combinando username e password di chi vuole autenticarsi con un dispositivo capace di generare una password one-time o di effettuare una scansione biometrica, come il riconoscimento delle impronte digitali. Ad autenticazione avvenuta, gli utenti possono accedere in tutta sicurezza da computer, smartphone o tablet a contenuti online quali siti web, risorse aziendali e persino cartelle mediche elettroniche. I servizi cloud-based di Verizon per la gestione dell’identità rappresentano un’alternativa alle soluzioni tradizionali e forniscono alle aziende un modo più semplice, rapido, flessibile e sicuro per implementare l’autenticazione a due fattori.

Secondo il “Verizon 2013 Data Breach Investigations Report” il 76% dei casi di violazione dei dati è causato da password e credenziali deboli o rubate; ciò rende quindi particolarmente urgente l’adozione di identità online più solide.

“I cybercriminali stanno diventando sempre più sofisticati, continuando a mettere a dura prova le reti di imprese ed enti governativi nel tentativo di sottrarre illecitamente dati e informazioni”, ha spiegato David Small, Chief Platform Officer di Verizon Enterprise Solutions. “Verizon Universal Identity Services sta trasformando le tecniche di convalida delle identità online per garantire maggiore sicurezza e affidabilità di Internet. La nostra piattaforma consentirà di avere la visione di un’unica identità, affidabile e universale, utilizzabile dagli utenti per tutte le attività online da casa, dal posto di lavoro o in viaggio”.

Leggi anche:  Vectra AI presenta la Vectra AI Platform con Attack Signal Intelligence

La piattaforma Verizon Identity è disponibile per iOS, Android, Windows e BlackBerry e può essere utilizzata per convalidare l’identità di dipendenti, partner e clienti. La piattaforma integra inoltre una serie di funzionalità per la firma digitale legalmente vincolante, come ad esempio nel caso di ricette mediche elettroniche, dichiarazioni fiscali online e rinnovo di licenze.

Inoltre, l’interfaccia utente, rinnovata e semplificata, mette a disposizione degli amministratori una dashboard ottimizzata, che offre maggiori funzionalità di reporting per sicurezza e operation che aiutano le aziende a dimostrare il rispetto della conformità alle normative vigenti.

“Verizon ha investito per ampliare la disponibilità e migliorare le funzionalità della propria identity platform cloud-based di nuova generazione”, ha spiegato Amy DeCarlo, Principal Analyst, Security & Data Center Services di Current Analysis. “La capacità di Verizon di focalizzarsi sull’esperienza dell’utente finale per creare una identity platform facile da implementare, gestire e utilizzare distingue Verizon Universal Identity Services dalle altre soluzioni disponibili sul mercato”.

Lanciata nel 2010 negli Stati Uniti, Verizon Universal Identity Services è un’offerta erogata dai data center Verizon con l’obiettivo di rispondere a requisiti di sicurezza, disponibilità e affidabilità.

“Verizon sta investendo oggi per soddisfare i requisiti legati alle identità online di domani” – ha concluso Small. “Continuando la nostra stretta collaborazione con gli enti pubblici e gli stakeholder del settore a livello mondiale, stiamo lavorando per creare un ecosistema d’identità globale in grado di migliorare privacy, sicurezza e semplicità delle transazioni online sensibili”.