Verizon presenta il 2013 State of the Enterprise Cloud Report

Il primo report annuale che analizza i trend su adozione e utilizzo di soluzioni di enterprise cloud

Aziende ed enti governativi di tutto il mondo hanno esigenze e affrontano sfide uniche quando si tratta di cloud computing. Queste organizzazioni, inoltre, hanno un crescente bisogno di accesso sicuro, affidabile e ridondante al cloud. Per cogliere appieno le potenzialità del cloud, le organizzazioni stesse chiedono servizi di business continuity e connettività dedicata ai dati mission-critical e alle applicazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il 2013 State of the Enterprise Cloud Report, che attinge a dati di Verizon relativi al periodo gennaio 2012 e giugno 2013, studia lo stato attuale dell’adozione del cloud e i trend di utilizzo – analizzando sia come le aziende implementano tecnologie cloud, sia cosa le aziende stesse richiedono ai servizi cloud di livello enterprise. Il report valuta i fattori che trainano l’adozione del cloud, la crescita della domanda di macchine virtuali, memoria e storage, e le aspettative per il futuro del cloud.

I risultati

I risultati del report sono molto interessanti e in alcuni casi arguti; parlano della maturità del cloud e delle crescenti richieste che le aziende fanno ai cloud service provider. Ad esempio, durante il periodo analizzato l’utilizzo di storage cloud-based è aumentato del 90% e quello di memoria cloud-based del 100%. Verizon ritiene che tale risultato sia dovuto principalmente allo spostamento di applicazioni business-critical nel cloud. Allo stesso tempo, le aziende sono alla ricerca di metodi per incrementare l’efficienza delle soluzioni cloud, in altre parole come ottenere maggiore capacità di memoria e storage da ogni macchina virtuale implementata. Ciò ha comportato che le macchine virtuali implementate sono aumentate solo del 35% nello stesso periodo.

Leggi anche:  È giunta l’ora del cloud

Considerando che gli ambienti cloud diventano sempre più mainstream, le aziende utilizzano sempre più il cloud per le funzioni di business. Le stesse aziende, infatti, hanno già spostato attività di sviluppo e di test e stanno utilizzando il cloud per applicazioni di business critiche ed external-facing. Secondo i dati raccolti da Verizon, le applicazioni di produzione ora rappresentano il 60% di utilizzo del cloud.

Con l’aumento delle applicazioni critiche che risiedono nel cloud, up-time e disponibilità sono fondamentali. La sicurezza e i relativi requisiti di conformità stanno portando alla nascita di cloud ibridi sia nelle aziende, sia nel settore della pubblica amministrazione, e richiedono maggiore attenzione ai data center dei cloud provider. Inoltre, la crescita dei Big Data guiderà l’adozione del cloud come risultato di richieste e volumi crescenti legati alla gestione e all’analisi dei dati.

Ciò che appare chiaro dal report è che l’enterprise cloud ha raggiunto un punto di non ritorno. Le aziende hanno visto quali benefici il cloud è in grado di offrire – sia in termini di efficienza sia di costi – e adesso sono pronte a migrare un numero sempre maggiore di applicazioni mission-critical verso le infrastrutture cloud-based. Tuttavia, affinché ciò possa avverarsi, i cloud service provider devono offrire sicurezza e disponibilità di livello enterprise.