Verizon annuncia l’acquisizione di Hughes Telematics, Inc.

Verizon amplierà così l’offerta per il settore automotive e la gestione telematica delle flotte e velocizzerà la crescita di servizi emergenti Machine-to-Machine

Verizon Communications Inc. e Hughes Telematics, Inc. hanno annunciato un accordo definitivo in base al quale Verizon acquisirà Hughes Telematics Inc. (HTI) a fronte di 12,00 dollari ad azione in contanti, pari a un valore complessivo di 612 milioni di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La transazione contribuirà ad ampliare le capacità di Verizon nella telematica per il settore automotive e la gestione delle flotte e ad accelerare la crescita d’importanti settori verticali, incluso quello delle applicazioni per servizi Machine-to-Machine (M2M) emergenti guidato da tendenze consumer e da stili di vita sempre più interconnessi. HTI è leader nell’implementazione di servizi in rete di prossima generazione per veicoli, basati su una piattaforma di offerte per la sicurezza, la praticità e l’infotainment. Il portafoglio di servizi di HTI include offerte per flotte, aftermarket e OEM (Original Equipment Manufacturer), oltre a prodotti e a servizi per provider e utenti mHealth.

Il Board of Directors di HTI ha approvato l’accordo all’unanimità tenendo conto delle indicazioni del proprio comitato speciale; la transazione ha ricevuto il benestare concorde dei dirigenti di Verizon presenti e votanti. La transazione è stata inoltre approvata tramite consenso scritto dai detentori di una maggioranza di azioni HTI con diritto di voto.

La transazione è soggetta alla scadenza o alla conclusione anticipata del periodo di attesa previsto dalla legge sull’antitrust Hart-Scott-Rodino e altre consuete condizioni di chiusura.

Si prevede che la fusione si possa perfezionare nel terzo trimestre del 2012. Verizon intende mantenere l’attuale management e gestire la nuova unità quale consociata operante nell’ambito del gruppo Verizon Enterprise Solutions. La sede centrale resterà ad Atlanta.

Leggi anche:  Crédit Agricole Italia e BlockInvest insieme per la “tokenizzazione” dei bond

“Prevediamo che telematica e M2M contribuiranno a innescare un forte processo di crescita per Verizon; oggi stiamo compiendo un importante passo avanti per accelerare le soluzioni che creeranno nuove opportunità per i clienti, vecchi e nuovi, di HTI e Verizon”, ha spiegato John Stratton, Presidente di Verizon Enterprise Solutions. “Unire la suite di applicazioni e la robusta piattaforma per il delivery dei servizi di Hughes Telematics con i nostri asset ci consentirà di creare un set di capacità di alto livello. In combinazione con le soluzioni globali di Verizon per le reti IP, il cloud, la mobilità e la sicurezza, la piattaforma flessibile di Hughes Telematics per la fornitura dei servizi ha le potenzialità per soddisfare altri settori oltre all’automotive e ai trasporti creando nuove opportunità in mHealth, asset tracking e home automation”.

HTI giocherà un ruolo chiave nella strategia con cui Verizon intende offrire soluzioni platform-based personalizzate per settori specifici. Nei mesi scorsi Verizon aveva presentato una nuova practice dedicata allo sviluppo di soluzioni telematiche che sfruttano le piattaforme tecnologiche aziendali in ambito cloud e Information Technology (IT), sicurezza, comunicazioni e reti IP globali, mobilità e M2M.

Jeff Leddy, CEO di HTI, ha commentato: “Questo accordo garantisce ai nostri azionisti un sovrapprezzo significativo rispetto all’attuale valore di mercato dell’azione. Siamo molto soddisfatti di poterci unire a un leader come Verizon che ci aiuterà a proseguire il lavoro di realizzazione e ampliamento dei nostri servizi. L’accordo costituisce una grande opportunità per accelerare l’innovazione dei servizi e la crescita globale, estendendo la nostra offerta a ulteriori clienti e settori verticali”.

Verizon Enterprise Solutions crea connessioni globali che generano crescita, favoriscono l’innovazione del business e fanno evolvere la società. Grazie a un’offerta di soluzioni specifiche per vari settori e una gamma completa di proposte wholesale globali basate sulle piattaforme proprietarie per comunicazioni avanzate, mobilità sicura, cloud e networking strategico, Verizon Enterprise Solutions contribuisce a far nascere in tutto il mondo nuove opportunità per l’innovazione, gli investimenti e la trasformazione del business. Per maggiori informazioni visitare verizon.com/enterprise.

Leggi anche:  Il Gruppo Data4 annuncia investimenti per €1 miliardo in Italia

Verizon è stata rappresentata da UBS Investment Bank e Debevoise & Plimpton LLP.  HTI è stata rappresentata da Barclays e Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP; il comitato speciale del Board of Directors di HTI è stato rappresentato da Moelis & Company LLC e Nelson Mullins Riley & Scarborough LLP.