Videointervista. La startup che misura la frutta

Nel corso di SMAU Milano dedicato all’innovazione come motore della crescita del Paese, abbiamo intervistato Emanuele Pierpaoli – Founder di HK Horticultural Knowledge.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La tecnologia in agricoltura è proprio nelle mani di quei giovani di cui parlavo prima. Una nuova generazione di agricoltori che sa guardare alle pratiche tradizionali, alle tecniche antiche, alla cultura del territorio ma anche a nuove soluzioni per migliorarle, per promuoverle, per renderle accessibili ad altri” – afferma Carlo Petrini Fondatore di Slow Food.

 

 

HK Horticultural Knowledge srl nasce nel 2011 da un gruppo di giovani ricercatori provenienti dall’Università di Bologna. Il gruppo fortemente eterogeneo per passioni e competenze è comunque accomunato dalla passione per la ricerca scientifica in ambito agrario. Durante la permanenza nell’ambiente universitario, l’esperienza accumulata nella pianificazione e gestione delle prove sperimentali ha fatto scaturire un forte desiderio di riversare parte delle conoscenze acquisite nel contesto della realtà produttiva e commerciale frutticola italiana, con lo specifico obiettivo di perseguire l’ottimizzazione delle risorse.

La frutticoltura di precisione è un metodo di controllo in tempo reale basato su modelli previsionali della produzione di frutta. Permette di ottimizzare le risorse impiegate attraverso il monitoraggio del calibro dei frutti, prevedendo quale sarà il loro sviluppo.

Leggi anche:  OVHcloud annuncia il vincitore del global Startup Program Showcase Contest