Videointervista. Ragosa: futuro dell’Agenzia Digitale

Nel corso dell’evento DIGITAL X ITALIA organizzato a Capri da Between e dedicato all’innovazione come motore della crescita del Paese, abbiamo intervistato Agostino Ragosa – Direttore dell’Agenzia per l’Italia digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con Ragosa abbiamo fatto un bilancio del primo periodo di lavoro dell’Agenzia ed evidenziato i progetti futuri e le strategie in atto per dare un nuovo slancio alla digitalizzazione del nostro Paese.

“Dobbiamo superare alcuni problemi che frenano lo sviluppo; l’Italia non crede che le infrastrutture tecnologiche siano un asset strategico, la spesa IT non viene considerata un investimento ma un costo, dobbiamo diventare virtuosi e spendere tutti i Fondi Europei”.

 

 

“L’apertura dei sistemi informativi pubblici attraverso gli Open Data è una magnifica occasione per rilanciare l’economia così come fatto negli USA, è necessario però che l’offerta di servizi si rinnovi, altrimenti il rischio è che i nostri dati verranno utilizzati da aziende estere che poi ci rivenderanno servizi”.

“E’ necessario centralizzare l’erogazione di servizi, in Italia c’è troppa frammentazione”.

Queste sono solo alcuni dei punti chiave toccati da Ragosa anche durante il suo intervento alla conferenza, importante anche l’invito fatto alla platea (il gotha dell’IT italiano) di fare squadra e di lavorare insieme per dare finalmente al Paese una svolta digitale.

Leggi anche:  PA Digitale, in continua crescita nel mercato privato