Vuoi andare all’Oktoberfest? Attento alle truffe online

Dal 21 settembre si terrà a Monaco di Baviera la 180esima edizione dell’Oktoberfest. MarkMonitor mette in guardia dai truffatori della rete

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono milioni le persone che ogni anno visitano Monaco di Baviera in occasione dell’Oktoberfest. Per l’edizione di quest’anno è atteso un numero record di visitatori in occasione della kermesse numero 180. Molti stranieri, tra cui anche gli italiani, si affidano al web per l’acquisto di biglietti. Purtroppo, come succede in occasione di feste popolari in tutto il mondo e concerti, sono apparsi in rete alcuni biglietti falsi conditi con truffe di vario genere mirate a rubare soldi agli ignari navigatori.

Pagare per un ingresso gratuito

L’esistenza di tali minacce è stata segnalata da MarkMonitor che, come lo scorso anno, ha effettuato varie ricerca sul web individuando 173 annunci non ufficiali che potrebbero rappresentare delle vere e proprie truffe associate alla partecipazione all’Oktoberfest. L’inganno è alla fonte: per partecipare alla manifestazione tedesca non bisogna pagare alcun prezzo. E’ risaputo infatti che l’ingresso è gratuito con il solo pagamento per la prenotazione di un tavolo. In questo caso bisogna affidarsi alle aziende sponsor e non a improbabili venditori sparsi su internet.: nel 2012 si è arrivati a spendere anche 1.000 euro credendo di aver prenotato un tavolo. Un sorso amaro per gli ignari partecipanti. 

Tavoli milionari

“I contraffattori giocano su questa informazione e cercano di fare soldi facili riservando tavoli e cercando di venderli attraverso una serie di punti vendita online – spiegano da MarkMonitor – dando uno sguardo più approfondito a questo problema abbiamo calcolato che i 173 diversi annunci trovati online hanno un valore di oltre 175.209 euro. Questi elenchi offrono ancora le prenotazioni dei tavoli disponibili, pronti per essere venduti a qualsiasi ignaro consumatore. Eventuali prenotazioni per l’Oktoberfest effettuate attraverso canali non ufficiali sono molto probabilmente false”.

Leggi anche:  Trasformare i SOC in Cyber Fusion Center