Il noto produttore italiano di moto da off-road del gruppo BMW punta su un nuovo partner per aumentare l´efficienza post-vendita
Husqvarna Motorcycles adotta una nuova soluzione software per migliorare la gestione dei propri processi logistici. Il produttore di moto da off-road più antico d’Europa ottimizzerà così l’impiego delle risorse nell’area post-vendita, aumentando l´efficienza nella gestione delle parti di ricambio. Il progetto viene realizzato da Würth Phoenix, azienda di servizi IT appartenente al Gruppo Würth.
L´accordo sottoscritto a Biandronno in provincia di Varese prevede l’introduzione della soluzione verticale WÜRTHPHOENIX Trade+, basata su piattaforma gestionale di Microsoft. “Il supporto dei processi aziendali con sistemi software dedicati è fondamentale per soddisfare le nostre esigenze di business.
Per questo motivo abbiamo condotto un’analisi di mercato dettagliata e valutato l’offerta di Würth Phoenix. L’azienda ha dimostrato un profondo know-how dei processi di logistica ed è stata in grado di proporre soluzioni specifiche alle nostre richieste”, ha spiegato Corrado Toxiri, Responsabile IT di Husqvarna Motorcycles.
La nuova soluzione permette di indirizzare proattivamente le previsioni di acquisto e la gestione del magazzino delle parti di ricambio di Volargne (VR), monitorando, e migliorando dove necessario, il livello di servizio ai concessionari.
“Abbiamo riscontrato in WÜRTHPHOENIX Trade+ caratteristiche e funzionalità che ci permetteranno di gestire meglio l’area post-vendita. L’obiettivo è di garantire una fornitura più rapida ed efficiente ai nostri clienti,” ha affermato Elio Vanzini, direttore della logistica di Husqvarna Motorcycles.
Tutti i processi vengono supportati da una definizione dei corretti indicatori di performance. In una seconda fase del progetto, oltre al magazzino di Volargne in provincia di Verona è previsto l’utilizzo di WÜRTHPHOENIX Trade+ anche a Biandronno, a supporto del magazzino di produzione.
“Con Husqvarna siamo riusciti ad aggiudicarci un ulteriore cliente rinomato che utilizza la nostra soluzione verticale. La decisione ci dimostra che l’area post-vendita è di crescente importanza e la redditività generata assume un peso sempre maggiore nei bilanci aziendali.
Soluzioni software che si rivolgono a queste specifiche aree di business permettono di migliorare le prestazioni aziendali”, ha commentato Hubert Kofler, CEO del Gruppo Würth Phoenix la scelta di Husqvarna.