Wind River reinventa il sistema operativo real-time per l’Internet of Things

Wind River presenta la nuova generazione del sistema operativo real-time VxWorks. Il sistema operativo è stato riprogettato in una piattaforma modulare e scalabile per una vasta gamma di dispositivi connessi, dai dispositivi consumer indossabili fino alle grandi apparecchiature per il networking

Wind River annuncia di aver reinventato il proprio sistema operativo real-time (RTOS) per affrontare le nuove opportunità di mercato offerte dall’avvento dall’Internet of Things (IoT). La nuova versione di Wind River VxWorks rafforzerà ulteriormente la leadership della società in mercati tradizionali come quello dell’aerospazio e difesa, in quello medicale e in quello industriale, e permetterà di estenderne la presenza nelle applicazioni emergenti che vengono rese possibili dall’IoT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“L’IoT ha significativamente modificato il panorama embedded”, osserva Dinyar Dastoor, Vice President of Product Management di Wind River. “Un RTOS deve offrire non solo i livelli di real-time, di performance e di affidabilità che ci si attende da esso, ma deve essere in grado di gestire aspetti completamente nuovi richiesti da un mondo come quello dell’IoT, caratterizzato da elevata connessione, attenzione alla sicurezza e gestione remota. La nostra rivoluzionaria release di VxWorks 7 e la nuova concezione dell’RTOS di base è una dimostrazione del nostro impegno nell’aiutare le aziende ad affrontare le nuove sfide e le nuove opportunità dell’IoT”.

Riconosciuto come il sistema real-time leader nel settore, VxWorks è stato riprogettato secondo un approccio altamente modulare che ha condotto alla separazione tra il core del sistema operativo (kernel VxWorks) e i package come il file system o lo stack di rete. Ne consegue che le singole applicazioni possono ora essere aggiornate in qualsiasi momento senza necessità di revisionare o di testare nuovamente l’intero sistema, aumentando pertanto la scalabilità e la capacità di adattamento rapido ai mutamenti del mercato.

Leggi anche:  Qlik rivela i principali trend per l’Intelligenza Artificiale che guideranno il 2024

La nuova versione di VxWorks introduce le seguenti caratteristiche e miglioramenti:

· Modularità: Un nuovo approccio modulare permette ai clienti di applicare aggiornamenti mirati ed efficienti a pacchetti e protocolli senza cambiare il core di sistema, minimizzando così il lavoro di test e di ricertificazione e permettendo ai clienti di disporre di sistemi all’avanguardia.

· Security: Un insieme completo di funzionalità integrate per la sicurezza che comprende la memorizzazione protetta dei dati, un design antimanomissione, aggiornamenti protetti, certificati di attendibilità (root of trust), e gestione di user e policy.

· Safety: Funzionalità migliorate per rispondere alle crescenti richieste di applicazioni per la safety nei settori medicale, industriale, trasporti, aerospazio e difesa.

· Scalabilità: Una combinazione di microkernel e kernel standard costruita sulla stessa piattaforma VxWorks permette ai clienti di ridurre i costi di sviluppo e manutenzione sfruttando una base RTOS su differenti classi di dispositivi connessi, dai dispositivi indossabili consumer a basso footprint fino alle grandi apparecchiature di rete, oltre a tutto ciò che è contenuto tra queste due categorie.

· Connettività e Grafica: Supporto per una vasta gamma di standard e protocolli di settore come USB, CAN, Bluetooth, FireWire e Continua, oltre a funzionalità di rete ad alte prestazioni subito disponibili. La piattaforma grafica include un nuovo stack ad alta efficienza basato sulle API OpenVG, su driver grafici hardware-assisted e sul tool di progettazione Tilcon.

Wind River ha anche arricchito la suite di strumenti di sviluppo Workbench per VxWorks. La suite include ora un nuovo pacchetto state-of-the-art di sistema di analisi che consente l’accesso immediato al codice ed al comportamento del sistema, permettendo agli sviluppatori di ottimizzare il loro codice e contemporaneamente rilevare errori, memory leak, e interlock.

Leggi anche:  Adobe porta l’AI generativa di Firefly su Apple Vision Pro

“Gli OEM stanno già rispondendo alle opportunità di business e requisiti tecnici guidati dalla comparsa di Internet of Things”, ha affermato Chris Rommel, Executive Vice President di M2M e Embedded Tecnology in VDC Research. “Molti di questi sistemi connessi richiedono sistemi operativi in grado di offrire maggiore flessibilità e scalabilità – mantenendo al tempo stesso il determinismo necessario per le applicazioni mission-critical. Le nuove capacità disponibili all’interno di VxWorks 7 rispondono a questo settore in continua evoluzione e aiuteranno Wind River a mantenere la propria posizione di leadership all’interno del mercato RTOS.”