Windows 8.1 saprà di più sul tuo software

La prossima versione del sistema operativo di Microsoft avrà privilegi extra per leggere le vostre informazioni e condividerle. Ecco come

Da quando ha lanciato Windows Vista, Microsoft ha lavorato a vari modi per proteggere il PC da software maligno che si installa automaticamente. Per farlo ha dovuto rendere più difficili alcuni passaggi, come l’inserimento di una notifica popup ogni volta che si vuole installare un programma. Come riporta TechRadar: “Quasi il 40% dei codici binari che si trovano su internet sono malware o parti di malware – ha detto Chris Jackson, architetto di Windows al TechEdcome risultato, i browser e i software attaccati continuano a lavorare ma con bassi livelli così da limitare l’accesso al sistema“.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Comunicazione biunivoca

Le applicazioni presenti sul Marketplace di Windows 8 lavorano in un modo nuovo: quando utilizziamo un software che scarica dati dalla rete e salva file, in realtà non scrive quei file da sé. Il processo prevede che i dati scritti vengano spediti ad un cosiddetto “run-time broker” (mediatore) che ha più privilegi per eseguirne la scrittura. Quello che succede è che Windows riesce a dialogare con ogni software, quasi violandone il codice, per permettere che i file vengano scritti correttemente ognuno al suo posto anche se a farlo non è lui direttamente.

Più interazione tra OS e software

Questo modello non rende semplice la condivisione di informazioni tra i due interlocutori. Quindi la versione 8.1 di Windows aggiungerà alcuni contenitori con una nuova funzione chiamata “Child Domain Access” che permetter alle app di stringere più “relazioni”. Jackson ha spiegato che questo procedimento avverrà solo per “alcuni scenari molto specifici”, tra cui Office e Adobe che potranno scambiare direttamente i dati tra diverse app.

Leggi anche:  Apple, presentata la nuova piattaforma CarPlay