INTESI GROUP: OTTIMISMO PER IL FUTURO


Il sistema di firma remota messo a punto dalla società ha ottenuto la prestigiosa certificazione IdenTrust

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Intesi Group (www.intesigroup.com) è una società tutta italiana, nata nel 1998 che, grazie alla sua serietà e competenza è cresciuta fino a contare un centinaio di collaboratori e un fatturato consolidato di circa 7,5 milioni di euro. Specializzata nella fornitura di prodotti e servizi di firma digitale e application & service management, offre una gamma completa di prodotti, servizi e assistenza e vanta tra i propri clienti realtà del calibro di UniCredit, Intesa Sanpaolo, Consip, Saipem, Vodafone e Deutsche Bank.

Passata indenne attraverso le criticità degli ultimi anni, ora vuole farsi conoscere meglio dal mercato, perché è convinta che le soluzioni messe a punto lavorando a stretto contatto con i propri clienti siano estremamente innovative e possano portare benefici a chiunque stia cercando soluzioni in grado di incrementare l’efficienza dei propri sistemi informativi, riducendone nel contempo le complessità e i costi. A livello di prodotto, il fiore all’occhiello di Intesi è rappresentato dalla PKSuite (www.pksuite.it), una gamma di soluzioni potenti, scalabili e flessibili in cui l’azienda ha fatto confluire le proprie competenze nello sviluppo di tecnologie Pki (Public key infrastructure) applicate alla gestione della firma di transazioni e documenti, la profonda conoscenza del quadro normativo di riferimento, sia nazionale che europeo, e il know how maturato collaborando con i più importanti enti certificatori. Gli elementi portanti della suite sono due: PKBox, un server di sicurezza estremamente performante per la gestione delle operazioni di firma digitale massiva a norma di legge e per il supporto delle applicazioni che debbono occuparsi della sicurezza logica dei dati, e PKNet, il toolkit di sviluppo che permette alle software house di inserire funzionalità di sicurezza logica nelle loro applicazioni client.

Leggi anche:  ICT, R1 Group festeggia 30 anni e apre una nuova sede a Torino

Il valore della suite è testimoniato anche dall’ottenimento, prima e unica azienda al mondo, della certificazione di conformità IdenTrust. «IdenTrust – spiega l’amministratore delegato Fernando Catullo – è la società di certificazione leader a livello internazionale nella validazione delle soluzioni per l’identità: i suoi attestati sono riconosciuti da istituzioni finanziarie, enti statali e aziende di tutto il mondo. Siamo pertanto orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento, perché significa che abbiamo saputo tradurre in prodotti di qualità il nostro continuo impegno in ricerca e sviluppo e la competenza acquisita in anni di studio del settore di riferimento».

«Le soluzioni di firma remota – dice a sua volta il presidente, Paolo Sironi – sono la risposta ideale ai bisogni di qualsiasi organizzazione che voglia semplificare le operazioni di firma, razionalizzare e ridurre i costi di gestione e, soprattutto, essere certa del non disconoscimento delle sottoscrizioni effettuate. Con la nostra suite è possibile evadere le operazioni di firma digitale da remoto e in tutta sicurezza, senza dover usare costosi dispositivi di firma hardware».

Un altro prodotto interessante messo a punto da Intesi, reso disponibile gratuitamente, è Activ1st (www.activ1st.it), una soluzione che serve per costruire procedure di automazione in modo grafico e senza programmazioni specifiche: dotato di una semplice interfaccia Web, consente di disegnare i flussi applicativi e di gestire in tempi rapidi e a costi molto contenuti servizi anche abbastanza complessi. Un modo semplice per risolvere – gratuitamente – un problema molto sentito da tutti gli amministratori di sistema.