IT Business Innovation: miraggio o realtà?

Michele Moretti, CEO di FINCONS GROUPIn un momento storico in cui società ed economia sono in continua evoluzione, con punti di riferimento che cambiano velocemente, tensioni politiche e situazioni finanziarie difficili, le aziende che riescono ad avere successo sono quelle che nel tempo hanno saputo adattarsi ai cambiamenti o – addirittura – li hanno anticipati, mantenendo sempre una nitida visione sul futuro. Un’azienda di successo deve sapere agire prima e meglio degli altri, filtrando le informazioni, utilizzandole e gestendole in maniera opportuna. Efficientare va bene, è la base, ma non basta: bisogna essere flessibili, veloci, reattivi e principalmente non deve mancare la volontà di investire in innovazione.  Il divario tra le imprese che investono e quelle che non lo fanno è sempre più evidente e in maggior misura, sempre più spesso, innovazione e ICT sono fortemente correlate. L’ICT assurge al ruolo di una delle leve per innovare, favorendo talvolta anche nuovi modelli di business e divenendo elemento di sviluppo in un mercato sempre più globale.

I CIO sono chiamati pertanto a supportare il business in modo totalmente nuovo, rivedendo radicalmente le logiche con cui le infrastrutture IT sono disegnate, offrendo soluzioni adeguate ai trend del mercato e – in alcune organizzazioni – diventando propriamente business. Gli obiettivi che l’azienda persegue trovano – con sempre maggior frequenza – una declinazione in iniziative derivanti da servizi IT e tecnologie abilitanti. Tenendo conto di questo scenario, non potevo esimermi dall’applicare la stessa logica anche all’interno della mia azienda – in altre parole – facendo vivere l’equazione: IT = IT Innovation. L’innovazione dal mio punto di vista deve essere considerata come un vero e proprio processo da presidiare, con persone dedicate allo sviluppo di nuove idee. Per questo, in FINCONS GROUP è attivo l’Innovation Lab, il laboratorio volto a valorizzare le potenzialità delle nuove tecnologie per tradurle in un’offerta competitiva e di fattivo valore per i nostri target. Siamo abituati nella vita di tutti i giorni a essere consumer di strumenti che permettono facili interconnessioni e idonei a facilitarci una serie di attività, ma lato business viviamo la difficoltà di replicare questo modello e ci sono ancora abbondanti margini di miglioramento. La vera sfida è quella di proporre un approccio tecnologico il più possibile esteso e integrato, rendendo le informazioni presenti in azienda accessibili attraverso diversi canali e in modo sempre più agevole e veloce.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Jeff Reed è il nuovo Chief Product Officer di Vectra AI

In conclusione, bisogna tendere a una tecnologia sempre più vicina alle logiche di collaboration, dove la sinergia e l’interazione tra le persone possa essere valorizzata appropriatamente, per poter vivere l’IT in modo innovativo anche lato business. Mi piace parlare con i miei clienti, partner e collaboratori di IT Passion, in pratica, vivere il nostro lavoro e la nostra offerta di servizi IT con passione, perché proprio questa è l’anticamera che assicura l’IT Innovation. La valorizzazione delle persone e della creatività, anche in azienda, è il motore per l’innovazione e la proposta di soluzioni IT al passo con i tempi. 

 

Michele Moretti, CEO di FINCONS GROUP