BUSINESS AS “SOCIAL”


LINKEDIN IN TESTA CON IL 76%

I social network sono utilizzati dai manager per creare relazioni di business (39%) e per tenersi informati (18%), mentre le aziende prediligono Facebook (71%) con l’obiettivo principale di informare i consumatori. È quanto emerge da un’indagine condotta da HSM, azienda leader nell’executive education, su un campione di 680 manager selezionati. Mentre i manager dimostrano dimestichezza e abitudine nell’utilizzo dei social network, le aziende ancora latitano. Il 70% degli intervistati conferma la propria presenza attiva sui social network, contro il 33% di presenza delle aziende.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il social network preferito dai manager? Su tutti, Linkedin (76%), seguito a poca distanza da Facebook (70%). Twitter si ferma al 21% delle preferenze e Youtube al 18%. Alla domanda riguardante i motivi di presenza, il 39% degli intervistati dichiara di fare networking all’interno della propria comunità professionale. Non solo. I manager usano i social network anche per raccogliere informazioni su altri manager, siano essi competitor, clienti o partner. Il 58%, infatti, ammette di cercare informazioni su altri manager utilizzando appunto i social network e Linkedin su tutti (91%).

Le aziende, invece, sembrano non avere ancora adottato l’abitudine di utilizzare i social network come strumenti di comunicazione e di relazione. Solo un terzo degli intervistati (33%) conferma la presenza della propria azienda sui social network, e di questi il 71% indica Facebook come canale preferito. Obiettivo delle aziende è quello di informare i consumatori (28%), mentre solo l’11% si pone come obiettivo quello di ascoltarli.

Da questi elementi emerge una scarsa familiarità con i mezzi e ancora un’insufficiente comprensione delle potenzialità degli stessi.

Leggi anche:  Rosenberger OSI amplia il proprio portafoglio con l'acquisizione di ET Netzwerk- und Datentechnik GmbH