Toronto: “Our city, our future”


«Negli ultimi 3 anni, il Comune ha lavorato a stretto contatto con gli sviluppatori di dati aperti, leader di comunità e altri per rilasciare quasi 100 set di dati che vengono aggiornati di frequente»

Questo è lo slogan utilizzato dalla città di Toronto per sensibilizzare i cittadini a migliorare la propria città. A Toronto esiste un portale per conoscere, farsi coinvolgere e condividere i propri pensieri sulla pianificazione della città per far sì che Toronto continui a essere un luogo ideale per vivere, lavorare, investire e giocare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Toronto dopo essere entrata a far parte del gruppo delle 40 metropoli, monitorate dalla Clinton Foundation, che stanno compiendo un percorso di transizione, è entrata nel mirino di IBM che ha aperto lì il suo Business Analytics Solution Center. La città sta lavorando in particolare sul miglioramento del traffico e sull’uso di gas naturale derivato dalla trasformazione dei rifiuti urbani per far muovere i mezzi municipali. È fondamentale perciò interrogarsi su come si possa avviare uno sviluppo urbano sostenibile, sfruttando la tecnologia per rendere la città moderna, un luogo privilegiato di efficienza e risparmio energetico, di rispetto dell’ambiente e di accessibilità. 

La divisione IT della città di Toronto fornisce servizi a 14mila client della rete, a 460 siti e gestisce circa 5mila chiamate all’help desk al mese. Offre e-mail, telefono e servizio fax, e fornisce sistemi informatici aziendali, nonché la gestione dei mainframe e dei sistemi client/server. Con il chief information officer, David Wallace, abbiamo parlato del rapporto tra tecnologia e sviluppo della città.

Data Manager: Puoi parlarci del tuo lavoro come Cio della città di Toronto?

David Wallace: Come Cio, ho la responsabilità di sovrintendere i servizi di Information & Communication Technology lavorando a stretto contatto con le Divisioni della Città a sostegno dei loro servizi al pubblico.

Nel corso degli ultimi cinque anni, ho trasformato l’organizzazione IT e promosso l’adozione di alcune innovazioni come l’utilizzo intensivo degli open data declinati per realizzare l’open government; con un sistema completamente integrato di servizi, il 311 è diventato il numero unico di telefono e un servizio online per le richieste di servizio o per porre domande da parte del pubblico.

Leggi anche:  Le tecnologie di Comau esempio di innovazione all'Italian Design Icons di Shanghai

Ogni giorno devo soddisfare le priorità del Consiglio, per sostenere il city manager e il mio manager, il chief financial officer della città.

Lavoro a stretto contatto con il mio team e il segretario comunale per promuovere una sana gestione delle informazioni (IM); prassi e standard, compresa l’attuazione di un nuovo documento elettronico e un Records Management System.

Infine, ho la responsabilità di garantire una governance dei sistemi efficace presso il Comune e di lavorare a stretto contatto con tutte le Agenzie, Enti e Commissioni della Città.

Toronto è una città intelligente, quali sono i grandi progetti realizzati?

Come Smart City, Toronto ha realizzato alcuni interessanti progetti nel corso degli ultimi anni per promuovere l’efficienza e “un utilizzo più intelligente” delle risorse – per esempio, molti edifici della città – compresi tutti quelli governativi – sono raffreddati convogliando l’acqua fredda del lago Ontario attraverso i fabbricati che in seguito viene restituita al lago senza alcuna perdita. Altri esempi sono la programmazione di nuove piste ciclabili o di un nuovo programma di noleggio di biciclette.

Nel prossimo futuro, Toronto avrà un collegamento ferroviario con l’aeroporto, una stazione ferroviaria principale che sarà totalmente rivitalizzata (ha circa novant’anni ed è in corso un enorme re-engineering e ammodernamento), sarà ampliato il suo aeroporto e stiamo costruendo nuove sedi per i prossimi giochi Panamericani del 2015.

Toronto sta attraversando un boom senza precedenti di nuovi condomini che sta portando la gente a tornare a vivere in centro, perciò è necessario rivedere l’architettura della città con nuovi parchi e nuovi servizi sempre più aggiornati.

Avete investito molto sugli open data?

Toronto è stata una delle prime città canadesi e una delle prime nel mondo che si è adoperata per promuovere l’apertura dei relativi set di dati nel 2009. Negli ultimi 3 anni, il Comune ha lavorato a stretto contatto con sviluppatori di open data, leader di comunità e altri per rilasciare quasi 100 set di dati che vengono aggiornati di frequente e molti altri che vengono continuamente richiesti sono in arrivo.

Leggi anche:  Apple lavora su una versione economica di VisionPro

Applicazioni e mashup di dati sono state sviluppate dai cittadini che utilizzano questi set di dati aperti, tra cui un’applicazione innovativa per la pianificazione del traffico per i telefoni cellulari, un’applicazione per l’analisi di bilancio o per il rating dei ristoranti e molti altre ancora.

Ora abbiamo rilasciato “Open API 311” che sta promuovendo lo sviluppo di nuove applicazioni mobili che creano e inviano le richieste al servizio 311 del Comune. Questa nuova offerta di servizi è essenziale per migliorare l’efficienza con cui catturare le richieste di assistenza non richiedendo l’impegno dell’amministrazione della città per sviluppare le applicazioni.

Il progetto “311 Open” sta permettendo a tutti di aiutare la città a migliorare i propri servizi.

Qual è il ruolo della IT e dell’innovazione in Canada?

IT e innovazione hanno un ruolo molto importante in Canada. L’IT sotto forma di tecnologia mobile e le applicazioni stanno promuovendo un grande cambiamento nel modo in cui i canadesi hanno accesso alle informazioni e nel modo in cui le condividono tramite servizi online come Facebook, Twitter e Myspace. La tecnologia mobile sta anche cambiando il modo di lavorare – nel settore privato e pubblico, facilitando l’accesso ai documenti e l’accesso alle applicazioni ovunque. Questo vuol dire ridurre la dipendenza sulla carta – nel Governo soprattutto.

L’innovazione sta anche stimolando un cambiamento nel nostro sistema sanitario. Stiamo attuando progetti di e-Health in tutto il Canada collegando i nostri fornitori di servizi sanitari con i loro pazienti in modo sicuro ed efficiente. La tecnologia, come per esempio le macchine digitali di risonanza magnetica o altre innovazioni, migliorano la valutazione delle condizioni cliniche dei pazienti e riducono il tempo di fruizione dei servizi sanitari necessari. La nostra sfida continua è quella di migliorare la qualità della vita della nostra popolazione, l’IT e l’innovazione saranno di vitale importanza per il Canada per affrontare questa sfida.

Leggi anche:  Marketing del futuro, Coca-Cola lancia la bevanda creata con l’IA

Un’altra sfida da vincere è anche l’opportunità di riprogettare i processi aziendali e migliorare i servizi nel settore pubblico e privato. Per esempio, stiamo implementando una nuova applicazione integrata di pianificazione, budgeting e reporting che è costruita sulla forza del nostro attuale Erp e sulla tecnologia di Business Intelligence, che migliorerà notevolmente l’accesso a questo tipo di informazioni da parte dei nostri programmi.

Qual è il ruolo del Cio in Canada, più vicino al business o più tecnico?

Quello del Cio in Canada è sempre più un ruolo strategico, contribuendo a impostare i piani a breve, medio e lungo termine per le aziende e per i governi.

Il Cio può sedersi al tavolo del senior management e offrire una visione completa dell’azienda che altre divisioni non hanno – e questa visione è vantaggiosa per l’impresa che può abilitare nuovi business attraverso l’uso della tecnologia.

Il Cio è quindi più un leader che un tecnico. Lui o lei ha bisogno di capire veramente il lato commerciale, ma anche di comprendere le ultime tendenze nel settore IT che possono essere sfruttate per promuovere modi migliori per condurre affari.

———————————————————————————————————————–

Dave Wallace story

Dave Wallace è diventato il chief information officer (Cio) della città di Toronto il 14 maggio 2007. Come Cio di Toronto, ha la responsabilità di sovrintendere le informazioni della città e della tecnologia (I & T) e i servizi, lavorando a stretto contatto con le Divisioni della Città a sostegno dei loro servizi al pubblico. Negli ultimi 4 anni, Dave ha trasformato l’organizzazione IT promuovendo Innovazioni come il governo aperto/open data, Gov 2.0.

Prima di questo incarico, Wallace è stato il vice presidente del Programma Nazionale settore pubblico a Chartwell Inc., dove, come membro del senior management team, ha fornito servizi di consulenza, guida e supporto a tutti e tre i livelli di governo.

Wallace, inoltre, ha ricoperto molti ruoli chiave durante i suoi oltre 20 anni di servizio con il governo dell’Ontario. Wallace ha un MBA presso l’Università di Toronto e una laurea in Economia Aziendale presso Ryerson University.