Case History – Un innovativo portale targato Teorema per Giochi Preziosi

Il colosso del settore giocattoli incrementa l’efficienza con una nuova area dell’intranet aziendale realizzata ad hoc dal system integrator triestino su piattaforma Microsoft SharePoint

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Coinvolgere il personale, accrescere il senso di appartenenza all’azienda, semplificare i processi interni e velocizzare anche i compiti non direttamente produttivi, ma indispensabili. Sono questi alcuni degli obiettivi che Giochi Preziosi, il colosso del settore giocattoli con sede centrale in Lombardia, si è posto nel creare un portale intranet dedicato ai propri dipendenti, realizzato dal system integrator triestino Teorema Engineering (www.teorema.net) su piattaforma Microsoft SharePoint 2010. La soluzione si configura come un ambiente intuitivo estremamente facile da utilizzare, indipendente dall’intervento di terze parti e predisposto per sviluppi futuri. Da subito, si è rivelato uno strumento molto utile e gradito, capace di contribuire alla semplificazione dei processi con una corrispondente diminuzione degli interventi da parte della funzione IT aziendale.

«Grazie all’applicazione realizzata da Teorema Engineering, oggi i nostri dipendenti possono accedere in maniera semplice e intuitiva a tutte le funzioni aziendali e alle informazioni di cui hanno bisogno per svolgere al meglio le loro attività – sottolinea il direttore human resources e sistemi informativi di Giochi Preziosi -. Con la nuova soluzione non solo abbiamo ottimizzato ulteriormente la nostra efficienza, ma abbiamo anche incrementato il senso di appartenenza all’azienda in tutte le nostre persone».

Nato nel 1978, il Gruppo Preziosi è attivo nella produzione e distribuzione di giocattoli, e nei segmenti scolastico, alimentare, editoriale, abbigliamento, oltre a vantare diverse catene di negozi di giocattoli e varie filiali commerciali in tutto il mondo. Con circa 2.700 dipendenti, il Gruppo ha fatto registrare nel 2010 ricavi complessivi per circa 1.000 milioni di euro. Presso il quartier generale di Cogliate, in Brianza, sono attivi circa 400 dipendenti, che possono oggi disporre di un nuovo portale ritagliato sulle loro esigenze quotidiane.

Leggi anche:  ICT, R1 Group festeggia 30 anni e apre una nuova sede a Torino

Il portale

Il portale è composto da quattro aree: “Comunicare”, “Vivere”, “Fare” e “Conoscere”, che identificano con precisione le azioni relative. Più in dettaglio, nell’area “Comunicare” si trovano le notizie di stampa dedicate a Giochi Preziosi, e vi si possono leggere tutte le comunicazioni aziendali, organizzative e di servizio, oltre a consultare le procedure della società che regolano i processi operativi e la modulistica istituzionale per documenti e presentazioni. L’area “Vivere” ha invece l’obiettivo di comunicare le iniziative e le opportunità studiate per contribuire a diffondere un buon clima aziendale anche al di fuori del quotidiano contesto operativo. Inoltre, la sezione Welcome Kit accoglierà i nuovi colleghi con informazioni utili per cominciare subito ad ambientarsi in azienda. L’area “Fare” è dedicata alle informazioni e agli strumenti che permettono di ottimizzare il lavoro: organizzare trasferte, prenotare sale riunioni, richiedere un badge provvisorio o un intervento all’Help Desk dei sistemi informativi, spedire colli oppure visualizzare le iniziative di formazione e scaricare il materiale dei corsi. Infine, nell’area “Conoscere” si trovano informazioni logistiche sulle sedi del Gruppo con la relativa mappa, l’organigramma aziendale, tutti i recapiti dei colleghi nella rubrica e il calendario con gli appuntamenti relativi alla vita in Giochi Preziosi.

«Il portale implementato in Giochi Preziosi costituisce un validissimo esempio di come le soluzioni da noi concepite e realizzate su una piattaforma flessibile e potente quale Microsoft SharePoint, siano in grado di apportare valore aggiunto, ottimizzando e impiegando al meglio le risorse presenti in azienda con strumenti di immediato utilizzo e interamente personalizzabili, per gestire anche le esigenze più sofisticate», conclude Michele Balbi, presidente di Teorema Group.