CLX Europe rinnova l’infrastruttura storage con Gateway-HDS


Il colosso dei servizi di pre-stampa, presente in Europa e in Asia, dispone oggi di una piattaforma storage molto performante e ad altissima disponibilità

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attiva da più di trent’anni, CLX Europe (www.clxeurope.com) ha sede centrale a Verona e opera nei settori pre-stampa, fotografia e gestione digitale delle informazioni in tre principali canali di mercato: cataloghi, riviste e pubblicità. CLX Europe fornisce servizi di scansione, ritocco del colore, manipolazione delle immagini, impaginazione e proofing oltre a efficaci soluzioni per l’automazione del workflow e di e-business per la pre-stampa. La sede di Verona è dotata di un sistema IT molto articolato, suddiviso in tre data center principali, con oltre 60 server fisici. La componente storage è quella che assume maggiore rilevanza sia in termini di capacità, con circa 60 Terabyte utilizzati attualmente, sia in termini di gestione.

 

L’esigenza e la scelta

Nell’estate del 2009, CLX Europe ha deciso di aggiornare parte dell’infrastruttura storage. «Lo scopo principale era quello di implementare un nuovo servizio di banca dati a supporto del business, con capacità elevate e configurazioni flessibili, che prevedesse dischi Sas e Sata in relazione ai diversi tipi di dati archiviati. In particolare, intendevamo dotarci di una nuova soluzione storage che ci garantisse, oltre ai classici requisiti di affidabilità e disponibilità, anche un valido rapporto tra prezzo e prestazioni», spiega Silvano Sardini, responsabile IT di CLX Europe. Lo sviluppo del progetto, affidato alla società ABS Computers (www.abscomputers.it), un system integrator di Verona che collabora con CLX Europe da molti anni, ha comportato l’esame di numerose soluzioni di diversi vendor, al termine del quale è stata scelta la soluzione Gateway-Hitachi Data Systems Adaptable Modular Storage AMS2100 (www.hds.com/itwww.gateway.com), con una prima installazione nella sede di Verona.

Leggi anche:  Sangfor Technologies Italia cresce e cavalca la forte richiesta del mercato

 

Disponibilità elevatissima

Tra i vantaggi riscontrati, Silvano Sardini evidenzia «la presenza dell’architettura Sas, la configurazione a doppio controller Active-Active e gli elevati valori di data availability, pari al 99.999%, che offrono la massima sicurezza dei dati anche in caso di installazioni remote», fattore molto importante per un’azienda che dispone di filiali in numerose parti del mondo. CLX Europe ha anche apprezzato l’architettura flessibile dei sistemi AMS2100, con la possibilità di selezionare differenti soluzioni modulari per soddisfare le varie esigenze, la facilità d’uso e le funzionalità per la creazione di volumi e unità logiche in base alle configurazioni del data center. Il passaggio ai nuovi sistemi Gateway-Hitachi Data Systems si è svolto in maniera totalmente trasparente nei confronti degli utenti CLX: «La maggior parte dei nostri servizi vengono offerti online e non possiamo permetterci di interromperci quando eseguiamo nuove implementazioni – fa notare Sardini -. La possibilità di svolgere tutte le operazioni “a caldo” ci ha consentito di non avere alcun fermo o disservizio in tutte le fasi di installazione. Le prestazioni sono ottime, sia in termini assoluti sia in termini di disponibilità dell’intero sistema, e a costi piuttosto vantaggiosi».

«Inoltre – aggiunge Sardini -, abbiamo apprezzato la presenza delle licenze software incluse, che costituiscono un rilevante fattore di costo ricorrente che abbiamo potuto evitare. Allo stesso modo, il risparmio di energia consentito dalle nuove soluzioni ha contribuito ad avere un rapido ritorno sull’investimento».

 

Gli sviluppi futuri

I benefici ottenuti sono risultati subito evidenti, tanto che CLX Europe ha deciso di implementare un’altra AMS2100 presso la sede di Verona. Sono state installate due piattaforme Gateway-Hitachi Data Systems AMS2100 anche presso la filiale CLX Asia situata in Thailandia. Nel breve periodo è prevista l’adozione di una nuova piattaforma storage AMS 2300 nella sede di Verona.

Leggi anche:  Smartphone, mercato in flessione e crollo dei big