Nexus 9: in arrivo con HTC a ottobre

Il nuovo tablet di Google verrà svelato il prossimo 8 ottobre a New York dal produttore taiwanese

Negli ultimi mesi si è parlato spesso del Nexus 6, come probabile successore dello smartphone di LG Nexus 5. Meno insistenti invece le voci su una versione tablet dopo il buon andamento nelle vendite del Nexus 7, annunciato da Asus più di due anni fa. Un tempo abbastanza lungo per vedere un nuovo prodotto della famiglia Nexus, prima della probabile scomparsa in favore del nuovo brand Android Silver. Ecco allora le nuove indiscrezioni sul Nexus 8, prossima tavoletta di Google che dovrebbe uscire dai laboratori taiwanesi di HTC, fresca di successo con il suo smartphone One (M8). Il nuovo tablet potrebbe essere presentato l’8 ottobre, in occasione di un evento di HTC. Dietro al dispositivo c’è molto interesse, soprattutto grazie al processore che dovrebbe adottare, quel Tegra K1 di Nvidia che è un connubio di potenza e prestazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come è fatto

Secondo quanto si legge su internet, il dispositivo dovrebbe avere uno schermo da 9 pollici con risoluzione da 2K e dotato, appunto, di una CPU Nvidia. È stata la stessa azienda a confermare, seppur involontariamente, il lavoro su un nuovo tablet. Durante una recente causa intentata da Nvidia control Samsung e Qualcomm, per la violazione di alcuni brevetti, si parla proprio del tablet con Tegra K1 da 8,9 pollici, che dovrebbe riferirsi al prossimo Nexus (nome in codice “Volantis”). Per il resto dovrebbero esserci delle certezze: 3 GB di RAM, 16 GB di memoria interna (probabilmente espandibile) e ultima versione di Android 5 Lion. L’8 ottobre, giorno in cui HTC ha già confermato un evento a New York dedicato al comparto foto (nuova fotocamera Android o cameraphoto?), il Nexus 9 dovrebbe finalmente prendere vita in una sorta di “Ritorno al futuro” visto che fu proprio HTC a dar vita alla serie Nexus con il sui primo telefono Nexus One.

Leggi anche:  Akamai implementa l'infrastruttura e i servizi cloud con tecnologia NVIDIA ottimizzata per l'elaborazione video