Le nuove regole della sicurezza

La tecnologia pervade ormai ogni ambito della nostra vita. Se pensiamo alle ultime tendenze come BYOD, wearable device, Internet of Things, ci rendiamo sempre più conto che, mentre in passato l’ambito tecnologico era puro appannaggio della nostra vita lavorativa – oggi, invece – il confine con quella privata è sempre più labile e indistinto

Non solo. Le dinamiche e le problematiche tecnologiche prima riservate solo al contesto aziendale stanno entrando in modo dirompente nella nostra quotidianità. L’Italia inoltre è uno dei paesi in cui l’adozione di device mobili e di tecnologia consumer è più diffusa, ma questo uso massiccio della tecnologia implica necessariamente l’adozione di norme di sicurezza e di tutela di dati personali e sensibili sempre maggiore, anche se questo aspetto viene ancora spesso sottovalutato dall’utente comune. Telefoni personali utilizzati per attività aziendali, orologi che monitorano le nostre attività sportive e le nostre funzioni vitali sono sempre più comuni. I dispositivi domotici per la gestione della casa diventano sempre più sofisticati e rappresentano un tipico esempio di tecnologia avanzata applicata alla nostra vita privata. In ambito di abitazione connessa IoT, avrà sempre più importanza l’equilibrio tra sicurezza e privacy rispetto a prezzo e funzionalità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Internet of Things promette infatti molti vantaggi per gli utenti finali, ma presenta anche una serie di sfide in ambito di sicurezza e privacy dei dati. Per superare questi ostacoli sarà necessario implementare in modo intelligente diverse tecnologie di sicurezza, incluse autenticazione delle connessioni remote, reti private virtuali tra gli utenti finali e le loro abitazioni connesse, protezione da malware e botnet e sicurezza delle applicazioni, on premises, nel cloud e come soluzione integrata da parte dei produttori di dispositivi. Possiamo aggiungere anche l’ambito retail poiché banalmente fare la spesa al supermercato è diventata un’attività ad alto tasso tecnologico e molti dati utili riguardanti i comportamenti di acquisto degli utenti sono potenzialmente disponibili per essere analizzati, ma questo implica la disponibilità di apparecchiature di sicurezza adatte per la gestione di tali dati. Un altro ambito in cui tecnologia e sicurezza diventano un binomio inscindibile è quello scolastico, in particolare l’utilizzo di reti Wi-Fi sicure nelle scuole di nuova generazione.

Leggi anche:  Kaspersky: 100% di efficacia per le sue soluzioni anti-malware nei test SE Labs

Negli ultimi 20 anni, infatti, la scuola ha subito grandi trasformazioni. Siamo passati da un mondo fatto di singole istituzioni largamente isolate e legate ai metodi didattici tradizionali a livelli di collaborazione e networking internazionale grazie alla rete. Per gli studenti, l’istruzione è sempre più spesso caratterizzata da un ampio uso di Internet. Oltre a fornire l’accesso a risorse informatiche e web, un istituto scolastico ha anche la responsabilità di porre cura e diligenza nei servizi forniti ai propri utenti. Allo stesso tempo, la maggioranza degli studenti si aspetta di poter collegare i propri dispositivi alla rete sia intranet per i servizi scolastici sia per l’accesso a Internet. In un contesto come quello attuale, dove la tecnologia è sempre più parte attiva di ogni ambito della vita di tutti, la sicurezza diviene un’esigenza fondamentale dalla quale non si può prescindere.

Joe Sarno, regional vice president EMEA EAST di Fortinet