Salgono le vendite di Chromebook: è la volta buona?

L’innovativo notebook pensato da Google fa registrare buoni risultati nel terzo trimestre, parte del merito va ad Acer

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un settembre da ricordare per Chromebook, il portatile che sfrutta pienamente le potenzialità del cloud. Se negli anni scorsi i risultati non sono andati di pari passo alle aspettative, il terzo trimestre del 2014 lascia ben sperare. Secondo un’analisi di ABI Research infatti, le vendite di Chromebook sono aumentate del 67% negli ultimi mesi, con i modelli Acer a farla da padrone. In realtà le proiezioni sono anche migliori, con il totale di dispositivi venduti che dovrebbe aumentare di trimestre in trimestre più del 60%, fino a raddoppiare ogni anno. ABI Research non ha menzionato numeri precisi, ma da quanto aveva detto Gartner lo scorso agosto, pare che nel 2014 possa essere superata la cifra di 5 milioni di unità vendute al mondo. Come detto, nella classifica dei Chromebook più venduti c’è al primo posto Acer, seguita da Samsung e HP. Il trio raggruppa il 71% di tutti i portatili Chrome OS spediti nel primo trimestre. Per Acer e HP il mercato diventerà certamente più ghiotto nei prossimi mesi, dopo l’annuncio di Samsung dell’intenzione di bloccare la vendita di Chromebook in Europa.

A chi è indirizzato

La ricerca di ABI sottolinea come il destinatario principale dei Chromebook resti il mondo dell’educazione, almeno in alcune zone del nostro continente. Un portatile che sembra poter cogliere l’interesse anche di un pubblico più professionale, visto il 78% delle vendite destinate al business nell’Europa dell’Est. “I consumatori sono attratti da un prodotto dal prezzo ridotto ma che permette di avere tutta la versatilità di un portatile – ha detto Stephanie Van Vactor, analista di ABI Research – la crescita dei Chromebook dimostra che la nicchia sta diventando sempre più larga. Uno dei motivi è che Chromebook ha anticipato alcune innovazioni del settore hi-tech giunte dopo”. Basare gran parte delle operazioni sul cloud è tra queste. Sarà anche per questo che maggiori produttori si stanno avvicinando al mondo di Chrome OS. Durante l’ultima IFA di Berlino Toshiba ha presentato il suo Chromebook 2, destinato per ora al solo mercato USA.

Leggi anche:  EOS Solutions è nel Microsoft Dynamics Inner Circle per la nona volta