CDA è l’applicazione di X DataNet che permette di gestire in modo completamente nuovo i CdA e i Comitati Esecutivi di banche e aziende: attraverso il tablet è possibile “dematerializzare” i documenti e verificare i dati in digitale, eliminando la carta e ottimizzando così tempi e costi di preparazione di ogni riunione
X DataNet, software house specializzata nel trasformare idee uniche in soluzioni innovative, presenta CDA, un’applicazione per tablet che permette di “dematerializzare” i Consigli di Amministrazione e i Comitati Esecutivi di banche e aziende. I documenti si preparano e si verificano solo in versione digitale, eliminando la necessità di fotocopie e cartelline da ordinare. Grazie a CDA si dispone di un sistema molto più sicuro della carta per proteggere le informazioni ma altrettanto semplice da utilizzare. Questo permette ai consiglieri di consultare tutti i dati utili in modo più rapido ed efficace, al fine di prendere le decisioni più opportune.
L’applicazione CDA sviluppata da X DataNet permette di ottenere miglioramenti significativi in tutte le fasi legate all’organizzazione di un Consiglio di Amministrazione e di un Comitato Esecutivo. Utilizzando un portale Web, i funzionari incaricati preparano i documenti direttamente sul server e poi inviano le versioni sempre aggiornate ai tablet. Gli eventuali allegati sono distribuiti in modo personalizzato per ogni partecipante, in base a ruolo e competenze. L’applicazione CDA permette di gestire tutte le fasi, dall’invio della convocazione alla definizione dell’ordine del giorno, dalla conferma delle presenze alla gestione delle comunicazioni tra i consiglieri (via e-mail, PEC, SMS e attraverso un sistema di messaggistica interno), adattandosi a quanto previsto da ogni Statuto.
I documenti, il blocco per prendere appunti, l’agenda per vedere le prossime riunioni: tutto è nell’applicazione CDA. Si consulta il documento in digitale e si scrivono le considerazioni sui paragrafi interessati usando direttamente lo schermo del tablet. Per ottenere una protezione totale dei dati, l’accesso avviene attraverso l’inserimento di credenziali personali. Tutte le informazioni salvate nel sistema sono crittografate e, quindi, non leggibili da chi non è autorizzato, per ottenere la massima sicurezza. CDA prevede inoltre un sistema multiazienda per i grandi gruppi: con un’unica installazione server e un’ottimizzazione dei costi, si possono gestire più Consigli di Amministrazione e permettere ai singoli consiglieri di partecipare a più CdA utilizzando lo stesso sistema.
Le aziende oggi hanno la necessità di migliorare la gestione e la sicurezza delle informazioni, in particolare il mondo bancario. Banca d’Italia ha emesso alcune direttive (come la Circolare n. 263, che recepisce le direttive comunitarie 2006/48/CE e 2006/49/CE) che sottolineano come l’aumento di “efficacia ed efficienza dei processi aziendali” e di “affidabilità e sicurezza delle informazioni aziendali e delle procedure informatiche” siano due obiettivi prioritari per ogni istituto, indipendentemente dalle dimensioni. Lo sviluppo di CDA si inserisce in questo contesto, ossia migliorare la gestione complessiva delle informazioni, dalla loro produzione alla loro consultazione, al fine di far prendere decisioni più informate e consapevoli.
X DataNet ha progettato e costruito CDA basandosi su 18 anni di esperienza nello sviluppo di software per banche e aziende. In particolare, è stato fondamentale utilizzare il know how legato alla gestione dei dati e della sicurezza nelle assemblee soci per realizzare una soluzione davvero innovativa nel panorama italiano e non solo. Sono stati utilizzati componenti software usati da banche e società attive a livello internazionale, per ottenere prestazioni davvero significative. Le ottime caratteristiche di usabilità rappresentano il frutto di una fase di ascolto e riflessione a proposito delle reali esigenze dei clienti, oltre all’esperienza sul campo maturata in tanti anni di attività a fianco di banche, aziende e fondazioni. Grazie alle competenze maturate dai team di lavoro attivi all’interno dell’azienda, la società si impegna ogni giorno per sviluppare nuove idee e progetti in grado di migliorare costantemente la gestione dei processi aziendali delle società clienti.