Al via la seconda edizione dell’Assinter Academy

Fincons Group e ITAS Mutua insieme per il progetto Trento Academy

Obiettivo: valorizzare e sviluppare le competenze per la gestione dell’innovazione nella pubblica amministrazione con la collaborazione scientifica del Politecnico di Milano e di SDA Bocconi. Inserito anche un corso dedicato all’ehealth con il Politecnico di Milano

Il comparto delle società ICT in house delle Regioni e Province Autonome rappresenta una cerniera strategica nell’ecosistema economico-produttivo, a partire dal ruolo di supporto all’evoluzione e allo sviluppo della domanda di modernizazzione della Pubblica Amministrazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questa missione, la valorizzazione delle persone e della cultura digitale costituiscono leva strategica
dell’innovazione. Assinter Italia e le sue associate mettono in campo un’iniziativa di alta formazione destinata a manager, dirigenti e tecnici delle Società ICT in house, degli enti e delle amministrazioni del territorio nazionale. Per stimolare la crescita di un’offerta formativa capace di guidare professionisti con skills in linea con le esigenze del mercato pubblico e privato. Assinter Italia ha da tempo messo al centro le competenze digitali, sia costituendo l’Osservatorio delle Competenze digitali 2014, in collaborazione con AgID, Assintel e Assinform, sia partecipando ai tavoli nazionali e comunitari sui nuovi framework delle competenze e-CF.

In questo quadro, prende avvio l’Assinter Academy. “Per rispondere alla sfida riorganizzativa che vede le società inhouse delle Regioni sempre più costituirsi in centro di qualificazione della domanda e laboratorio di innovazione aperto all’offerta di mercato” – hanno dichiarato i Professori Mariano Corso del Politecnico di Milano e Paolo Pasini di SDA Bocconi – “le società ICT-in house hanno avviato all’interno della loro Associazione un percorso di confronto che ha portato all’individuazione di modelli di riferimento e best practice, ed alla definizione di fabbisogni comuni di competenze e figure professionali. Da questa esperienza nasce Assinter Academy, un centro di formazione e qualificazione permanente al servizio della trasformazione delle competenze delle ICT in-house”.

Leggi anche:  IWG (Information Workers Group) entra in Alterna

Nel 2013, il successo della prima edizione ha così provato la forte richiesta di programmi destinati al potenziamento del capitale umano delle società e degli enti azionisti e collaboratori di settore. Da oggi, sono quindi aperte le iscrizioni alla rinnovata edizione dell’Assinter Academy, che si amplia in contenuti e target. Oltre ai quattro percorsi formativi già sperimentati e dedicati a Demand, Supply, Project e Service Management, sulla spinta dei più recenti sviluppi legislativi di fonte europea e nazionale, si è aggiunto un corso dedicato all’eHealth. L’offerta formativa così incrementata è destinata non solo ai manager delle società ICT in house, ma a tutte le strutture impegnate a favorire lo sviluppo dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei territori.