End User Computing: IT e utenti finali

L’end-user computing sta cambiando. Il modello che prevede l’impiego di un unico dispositivo per ciascun utente, con un solo sistema operativo, è ormai superato
Oggi gli utenti finali si aspettano di:

• utilizzare diversi dispositivi (desktop, laptop, tablet e telefoni cellulari)
• essere connessi alle reti di lavoro e personali tramite dispositivi mobili
• accedere ai propri dati e applicazioni da qualsiasi dispositivo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questo ambiente mobile e multi-device, che pone al centro gli utenti, l’IT deve proteggere e controllare l’accesso ai dati e gestire al tempo stesso le applicazioni e i dispositivi di tutti gli utenti.

Le soluzioni VMware soddisfano al meglio le esigenze sia dell’IT sia degli utenti finali e consentono di:

• semplificare e velocizzare la gestione dei desktop
• consentire l’accesso a desktop, applicazioni e dati da qualsiasi dispositivo
• semplificare la sicurezza e la conformità dei desktop aziendali

Un sondaggio di IDC rivela che il ritorno dell’investimento (ROI) di un’implementazione di VMware Horizon raggiunge, in media, il 305% in cinque anni. Non solo: le aziende che implementano VMware Horizon ottengono un risparmio annuale di quasi 700 dollari per utente supportato e i costi di manodopera dei desktop virtuali centralizzati sono inferiori del 58% rispetto a quelli relativi ai PC tradizionali.

Oltre a ridurre i costi operativi, le aziende che hanno implementato la virtualizzazione del desktop con VMware godono di ulteriori vantaggi, quali l’ottimizzazione della Business Continuity, la semplificazione della gestione IT, la riallocazione delle risorse verso attività strategiche e il miglioramento della flessibilità aziendale.
Interessante il caso di Vitrociset, azienda italiana nata nel 1992 dall’unione tra CISET e Vitroselenia, che ha scelto VMware Horizon Suite per gestire circa 300 dispositivi client, con enormi vantaggi in termini di performance e di livello di disponibilità rispetto alla tecnologia precedente.

Leggi anche:  Microsoft rimuove WordPad da Windows dopo quasi 30 anni