Le grandi organizzazioni migliorano le performance di vendita con Qlik

Aziende importanti come Andersen Corporation e Lush Cosmetici Freschi Fatti a Mano hanno migliorato la pianificazione delle vendite e l’efficienza dei processi decisionali  

Le più importanti organizzazioni di vendita si affidano alle soluzioni offerte da Qlik, leader nella data discovery, per monitorare in modo efficace le proprie prestazioni, rispondere agli sviluppi del ciclo delle vendite, migliorare la pianificazione delle vendite e il processo decisionale con lo scopo di raggiungere l’obiettivo finale di migliorare le prestazioni.

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Secondo Gartner, “nel reparto vendita le decisioni spesso vengono influenzate dalle esperienze recenti con i clienti e dalle sensazioni personali. I team commerciali solitamente non sfruttano la tecnologia per ottenere dati utili, fare report sulle proprie attività o per capire dove sia meglio concentrare i propri sforzi.  In genere, i risultati dell’ultimo trimestre e i recenti successi dei competitor hanno maggiore influenza sullo sviluppo della strategia di vendita rispetto a una ponderata analisi dei dati basata su trend storici e le previsioni future”.

Le analisi aiutano a individuare ciò che funziona all’interno del ciclo di vendita, consentendo all’organizzazione di sfruttare tattiche basate su fatti concreti. Avendo a disposizione i dati, i team di vendita acquisiscono informazioni su opportunità, target degli acquirenti, e best practice per la conclusione dei contratti. Inoltre, gli addetti alle vendite e i manager hanno la possibilità di acquisire ancora più informazioni dalla pianificazione delle vendite stesse, per ottenere previsioni più accurate e maggiore produttività.

Tra le principali aziende che sfruttano Qlik per l’analisi in ambito vendite:

·         Andersen Corporation, il più grande produttore di porte e finestre del Nord America, ha rinnovato tutta la strategia di vendita con Qlik. Con l’aiuto di Qlik Consulting, Andersen ha rapidamente implementato cinque applicazioni accessibili direttamente da Salesforce.com per ogni nuovo ruolo di vendita. I rappresentanti ora hanno una visione dettagliata delle proprie prestazioni; possono confrontare obiettivi e risultati con quelli dell’anno precedente e monitorare i progressi in corso, quasi in tempo reale. Le soluzioni di Qlik non solo hanno aumentato l’efficienza del 15%, ma stanno portando il team commerciale sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi di quest’anno. “Prima di QlikView, avevamo accesso solo a una parte limitata delle informazioni di cui avevamo bisogno”, ha dichiarato Blaine Verdoorn, Direttore di Business Analytics, Andersen Corporation. “Qlik Consulting ha lavorato fianco a fianco al nostro team per fornire tutte le informazioni necessarie per aiutare ad accelerare le contrattazioni e potenziare la nostra forza vendita”.

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·         California Casualty Company Management, leader nel campo delle assicurazioni auto e casa per educatori, agenti di polizia, vigili del fuoco e infermieri, utilizza QlikView per integrare i dati raccolti dal sistema Verint di registrazione delle chiamate e un sistema di gestione dei potenziali clienti. L’applicazione permette l’ottimizzazione della lead generation, il follow-up e il monitoraggio dei risultati di vendita; in questo modo l’azienda ha migliorato del 25% il tasso di conversione dei clienti da potenziali a reali.

·         Lush Cosmetici Freschi fatti a Mano ha implementato QlikView per fornire a tutti i dipendenti – dall’officina al magazzino – l’accesso agli strumenti di analisi dei dati per aiutarli a prendere decisioni intelligenti e profittevoli. Il 70% del personale, compresi i gestori dei negozi e gli impiegati, può conoscere l’andamento delle vendite e la situazione della merce in stock praticamente in tempo reale, con lo scopo di prendere le migliori decisioni di business.

“Grazie alla collaborazione con molte tra le più grandi aziende del mondo, Qlik comprende pienamente il valore che un programma ottimizzato di analisi delle vendite possa fornire a un’attività commerciale”, ha dichiarato Mike Saliter, VP Global Market Development di Qlik. “Sfruttando i dati interni ed esterni attraverso strumenti di data discovery come QlikView e Qlik Sense, le aziende possono costruire un processo di vendita più affidabile, ottimizzando la produttività e portando risultati sempre più soddisfacenti”.