Oculus: ecco le specifiche per usarli

La realtà virtuale per tutti è in dirittura d’arrivo entro i primi mesi del 2016. Ma cosa serve per provarla?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Periodo intenso per Oculus che ha annunciato il rilasci dei visori Rift entro i primi mesi del 2016. A quel punto tutti potranno acquistare gli innovativi occhialini di realtà virtuale, pronti a rivoluzionare non solo il mondo dell’intrattenimento. Al di là del costo e del reale utilizzo fuori di casa, per ora gli utenti sono concentrati sull’interazione possibile con computer e desktop e portatili, necessari per vivere esperienze in tre dimensioni immersive più che mai. Anche se la vendita sarà libera, l’accesso alla VR non sarà per chiunque visto che servono dei requisiti necessari per poter usare un computer con gli Oculus Rift.

Le specifiche tecniche

La scorsa settimana il produttore ha dunque pubblicato le caratteristiche hardware che i sistemi devono avere per poter lavorare senza problemi con i visori. Si tratta di un conferma di ciò che già si sapeva, ovvero della necessità di avere un computer potente e dalla dotazione per nulla banale, come è chiaro dai dettagli seguenti:

Scheda video: NVIDIA GTX 970 / AMD 290 o superiore
Processore: Intel i5-4590 o superiore
RAM: 8 GB

Video output compatibile con HDMI 1.3
2 porte USB 3.0
Windows 7 SP1 o più recente

Secondo alcuni siti un computer del genere costerebbe intorni ai 1000 euro, sia preconfigurato che aggiornato pezzo per pezzo. Leggendo le specifiche risulta chiaro che al momento gli Oculus Rift non possono essere utilizzati con alcun computer portatile visto che di notebook così potenti, soprattutto dal punto i vista video, non ve ne sono. Il problema principale sarebbe l’uscita che è connessa alla scheda video integrata che, secondo Oculus, veicolando l’output via software e hardware non è in grado di supportare il parametro richiesto dai visori.

Leggi anche:  BTicino presenta EASYKit Plus per una gestione degli accessi in casa evoluta e più semplice