Le novità di Mac OS X El Capitan nella Golden Master

(c) Geoffrey A. Moon

L’aggiornamento del sistema operativo arriva il 30 settembre ma grazie alla GM sappiamo già molte novità

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple ha rilasciato la Golden Master di OS X El Capitan agli sviluppatori e tester, iscritti al programma beta della Mela. Il sistema operativo per Mac farà il suo debutto il prossimo 30 settembre, due settimane dopo il rilascio pubblico di iOS 9 per dispositivi mobili e di Watch OS 2. Il major update di OS X è stato inviato lo stesso giorno della pubblicazione, in versione beta, di iOS 9.1, anch’esso scaricabile dall’App Store per chi ha un account che gode dei diritti di Apple Developer oppure Beta tester, peraltro nemmeno difficile da ottenere visto che l’ingresso è aperto a chiunque.

Cosa cambia

Conosciamo già molte delle novità di El Capitan perché annunciate da Apple o arrivate come indiscrezioni nei mesi scorsi. Ora però tutto si fa reale, grazie alla master ufficiale di Cupertino. Prima di tutto il multitasking. Il nuovo OS è il primo della Mela che permette di dividere lo schermo esattamente in due per utilizzare applicazioni in contemporanea; cosa che succede già da anni con Windows e che presto arriverà anche su iPad con iOS 9. El Capitan porta anche maggiori funzionalità per Spotlight, lo strumento di ricerca di Mac OS X; così come aggiornamenti importanti per Mission Control e Safari. Sul piano sicurezza non si può trascurare “System Integrity Protection” e le Metal API che permetteranno agli sviluppatori di creare app graficamente migliori e più performanti dal punto di vista della velocità.

Leggi anche:  Un’organizzazione su 4 vieta l'utilizzo dell’IA generativa per i rischi legati a privacy e sicurezza dei dati