TIBCO Jaspersoft 6.2: più potenza analitica alle applicazioni con un impegno minore

Qlik amplia la capacità dei clienti di scalare l'AI per un impatto con AWS

La soluzione analitica embedded offre nuovi tipi di grafici, sintesi dei dati, replicazione di tenant e master scheduler di tenant

TIBCO Software ha annunciato una serie di potenziamenti al proprio software analitico embedded e di reporting TIBCO Jaspersoft 6.2. Con nuove opzioni per visualizzazioni grafiche e tabellari, oltre a estensioni al popolare supporto multi-tenancy della piattaforma Jaspersoft per una migliore scalabilità, gli sviluppatori possono ora realizzare report personalizzati più velocemente e gestire con maggiore facilità la scalabilità delle app. Le caratteristiche più recenti sono state ispirate da suggerimenti della comunità degli utenti e sono state progettate per espandere le capacità analitiche embedded senza porre ulteriori oneri sul personale IT o su quello dedicato allo sviluppo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Oggi, le applicazioni richiedono report grafici e tabellari che diano agli utenti finali la capacità di trovare velocemente nuove informazioni e opportunità. Gli sviluppatori vogliono avere la possibilità di costruire configurazioni di report ricchi di informazioni, in modo quanto più rapido e facile possibile, offrendo nel contempo un look & feel moderno ai loro utenti finali”, ha dichiarato Michael O’Connell, chief analytics officer di TIBCO. “Abbiamo inoltre dato ascolto ai nostri clienti che costruiscono applicazioni SaaS; attualmente essi sono alla ricerca di una scalabilità multitenant più sofisticata, per gestire efficacemente carichi di lavoro elastici delle applicazioni senza incorrere in spese per risorse aggiuntive. Abbiamo incorporato questi aspetti in Jaspersoft 6.2, che oggi è una delle soluzioni di reporting e analitiche multi-tenant ed embeddable più avanzate sul mercato”.

Jaspersoft 6.2 è una piattaforma di business intelligence (BI) incorporabile (embeddable), che fornisce dati e report tempestivi all’interno di applicazioni e processi di business già esistenti, per consentire un processo decisionale più veloce e più informato. Le sue nuove funzioni self-service comprendono moltissime opzioni di personalizzazione dei report per consumatori di dati occasionali, power user e utenti IT indifferentemente – estendendo efficacemente opportunità analitiche e di reporting all’interno di un’organizzazione. La nuova funzionalità collaborativa consente agli utenti occasionali di costruirsi e personalizzare con facilità i propri report. Se si desidera, gli stessi report possono essere inoltrati all’IT per essere raffinati, dove una maggiore complessità può essere modificata rapidamente a livello di API. Jaspersoft 6.2 inoltre estende il supporto avanzato multi-tenant, che è sempre più importante nei modelli SaaS (Software-as-a-Service) per scalare e gestire basi utenti di tutte le dimensioni e livelli di competenza.

Leggi anche:  Ikano Bank utilizza Qlik Cloud per ottimizzare le proprie prestazioni e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti

Tra le altre caratteristiche notevoli di Jaspersoft 6.2 segnaliamo:

  • Self-service potenziato, nuovi grafici ed editing avanzato – 36 grafici in totale (comprese mappe a mezza-torta e ad albero) con centinaia di proprietà modificabili. Nuove sintesi dei dati per identificare il migliore e il peggiore all’interno di grandi dataset.
  • Replicazione dei tenant – Gli utenti possono prendere un’istanza di Jaspersoft e replicarla e partizionarla per clienti differenti, che avranno così ciascuno il proprio sistema unico di Business Intelligence (BI). I clienti possono venir designati alla propria infrastruttura e gli utenti possono propagare gli aggiornamenti a gruppi scelti di clienti tutti nello stesso tempo (invece che uno alla volta), dove ognuno riceverà con sicurezza solo e unicamente i propri dati.
  • Tenant master scheduler – Consente agli utenti di schedulare i propri report, ma permette anche agli amministratori di gestire questi report per distribuirli su tenant differenti.
  • Supporto per le piattaforme più recenti – Supporto esteso per big data e database NoSQL quali MongoDB, Cloudera e Apache Spark, più molte altre moderne piattaforme utilizzate dagli sviluppatori di app.

“L’offerta analitica di TIBCO permette alle imprese di qualsiasi dimensione di ottenere il massimo valore dai loro dati in modo veloce ed efficiente”, ha affermato O’Connell. “Lavoriamo costantemente per potenziare la piattaforma Jaspersoft e l’esperienza con le funzioni analitiche embedded e il reporting che i nostri clienti si aspettano. Siamo lieti di offrire questi miglioramenti alla nostra comunità, grande e attiva”.

Le soluzioni software di TIBCO forniscono ai clienti, sia novizi che avanzati, un’esperienza completa di business intelligence. Jaspersoft 6.2 è perfettamente complementare a TIBCO Spotfire, una piattaforma di BI/analitica agile che include funzioni analitiche di esplorazione, geospaziali, predittive e prescrittive.

Leggi anche:  Dati di valore, SAS Viya come motore del business

“Molte aziende cercano una soluzione robusta che risolva contemporaneamente le loro necessità sia analitiche che di reporting – ha aggiunto O’Connell -. Siamo lieti di essere in grado di offrire loro gli strumenti e l’aiuto per raggiungere non solo i propri obiettivi di data discovery, ma anche le proprie mete di reporting”.