Solo tre aziende al mondo hanno raggiunto il livello premier per la diffusione di soluzioni basate su Reactive Platform e Scala
DATABIZ, l’innovativo system integrator italiano, è uno dei principali centri di competenza al mondo per la realizzazione di soluzioni basate su tecnologia Reactive con linguaggi funzionali su Java Virtual Machine.
Da inizio di quest’anno DATABIZ è diventato Premier Partner di Ligthbend (ex Typesafe) per i tre ambiti System Integration, Reselling e Training. Questo riconoscimento, dato a solo tre aziende in tutto il mondo, è una tappa importante della partnership iniziata nel 2013 con Lightbend, l’azienda fondata da Martin Odersky, padre del linguaggio di programmazione Scala e da Jonas Bonér, creatore di AKKA runtime message-driven.
L’approccio Reactive risponde alle esigenze delle organizzazioni complesse che vogliono modernizzare le architetture IT, trasformandole da soluzioni monolitiche o intermedie (come le SOA basate su Application Containers) a soluzioni flessibili resilienti e scalabili basate su micro-servizi. L’obiettivo è ottimizzare l’integrazione tra sistemi in maniera altamente performante e non-blocking e di realizzare approcci Fast Data (real time analytics & Intelligence).
“Abbiamo investito molto in questi anni per diffondere la Reactive Platform e Scala nel mercato Italiano” afferma Leo Pillon, amministratore delegato di DATABIZ. “Continueremo il nostro impegno nel sostenere la crescita e la diffusione della Lightbend Reactive Platform e di Scala, anche supportando gli altri system integrator nell’apprendimento e l’utilizzo del software per la realizzazione di progetti di successo e promuovendo eventi locali dedicati ai Reactive Systems e ai Fast Data”.
“Siamo molto contenti della collaborazione con DATABIZ” afferma Dave Martin, VP Worldwide Sales & Alliances di Lightbend. “Abbiamo apprezzato in particolare il supporto alla community nell’organizzazione di Scala Italy 2015, l’evento che – sul modello degli Scala Days internazionali – ha riunito gli sviluppatori italiani con l’obiettivo di condividere esperienze e idee sull’utilizzo di Scala e le tecnologie correlate”.
L’edizione 2016 dello Scala Italy Day si terrà il 14 maggio a Venezia presso l’auditorium di Santa Marta e sarà l’occasione per gli sviluppatori più innovativi di conoscere in modo approfondito le novità di un ecosistema di soluzioni in continua evoluzione.


































