Itway: nel primo semestre 2016 ricavi a quota 41 milioni di euro

sia_bilancio_risultati finanziari

Il primo semestre dell’anno ha evidenziato un positivo andamento dei ricavi in termini
di volumi e una buona crescita dei margini

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Consiglio di Amministrazione di Itway ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2016. Tale Relazione è stata redatta in conformità all’art. 154 ter (Relazioni finanziarie) del Dlgs. 58/1998 (T.U.F. Testo Unico della Finanza), nonché della comunicazione Consob DEM/8041082 del 30 aprile 2008.

Di seguito vengono riportati i principali risultati economici consolidati conseguiti dal Gruppo Itway nel primo semestre dell’esercizio sociale 2016, confrontati con quelli dell’analogo periodo al 30 giugno 2015.

Al 30 giugno 2016 il Gruppo Itway registra:

  • Ricavi Consolidati pari a circa 41 milioni di Euro, in aumento dell’1,4% rispetto ai 40,4 milioni di
    Euro registrati nello stesso periodo dell’esercizio precedente;
  • Risultato Operativo Lordo (EBITDA) pari a oltre 1 milione di Euro contro gli 845 mila Euro
    dell’analogo periodo del 2015;
  • Risultato Operativo (EBIT) che si è assestato a 816 mila Euro rispetto ai 638 mila Euro del
    corrispondente periodo dell’esercizio precedente;
  • Risultato Ante Imposte da attività ricorrenti pari ad un valore negativo di 115 mila Euro, in miglioramento rispetto ai -281 mila Euro registrati nello stesso periodo del 2015);
  • Risultato Netto negativo per 648 mila Euro che include 390 mila Euro di oneri non ricorrenti contro il risultato negativo di 440 mila Euro registrato nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente che includeva 126 mila Euro di oneri non ricorrenti.

Il primo semestre 2016 evidenzia un incremento dei ricavi (+ 1,4%), ma soprattutto una crescita sia a livello di EBIT (+ 28%) che di EBITDA (+ 21%). Il risultato prima delle imposte (-505 mila Euro contro i -407 mila Euro dello stesso periodo dell’anno precedente) è stato invece influenzato da una maggiore incidenza degli oneri finanziari non ricorrenti del periodo, dovuta anche alle rivalutazioni di debiti e crediti in USD della controllata turca, la cui valuta locale nel corso dell’ultimo anno si è deprezzata sensibilmente (circa il 14%), sia nei confronti dell’Euro che del Dollaro USA. Al 30 giugno 2016 è comunque una perdita non realizzata.

Leggi anche:  Vertiv acquisisce CoolTera e amplia il portfolio di soluzioni di Liquid Cooling

Gli oneri finanziari sono anche influenzati dalla necessità, a fronte di banche che ancora non erogano finanziamenti a condizioni sostenibili e nei volumi necessari per le imprese, di supportare i clienti del Gruppo Itway in una situazione di credito contratto, con tempi di incasso che risultano sempre più dilatati. Tutto ciò, mentre i principali vendor sono sempre meno propensi a farsi carico della crisi sistemica, specie nei mercati italiano ed iberico, giungendo addirittura in alcuni casi a richiedere pagamenti anticipati. A fronte di questo difficile contesto, continuano le contromisure prese dal Gruppo Itway che mirano a contenere le condizioni di pagamento attraverso un maggiore utilizzo delle operazioni di factoring pro-soluto e a un progressivo ricorso ad operazioni di finanziamento a medio termine.