PRO.FILE è DMStec per la gestione dei documenti in ingegneria meccanica

Una struttura portante comune dei dati (Product Data Backbone) riunisce tutti i documenti


In ambienti altamente complessi dell’ingegneria meccanica e impiantistica, del settore chimico o dei fornitori d’energia, i sistemi tradizionali di gestione dei documenti (DMS) mettono sistematicamente in evidenza i propri limiti. Tali settori richiedono l’archiviazione in strutture e, su tale base, il supporto nella gestione dei processi e dei progetti. Per categorizzare tale segmento di DMS viene utilizzato anche il termine “DMStec”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il DMStec delinea la versione specifica di un DMS che consente la rappresentazione di queste strutture e può essere utilizzato sia come PDM che come sistema DMS. Ciò permette di mettere a disposizione un Product Data Backbone comune che, a sua volta, costituisce la base per la rappresentazione di processi PLM.

All’interno di tutte le applicazioni essenziali di un’azienda dell’industria produttiva si originano documenti gestiti sinora separatamente: nell’ambiente CAD in sistemi PDM, nell’ambiente
ERP/SCM/CRM con l’impiego di un DMS. Ciò intralcia la realizzazione di un normale lavoro
interdipartimentale con dati e documenti di prodotto rilevanti. Pertanto, di gran lunga più utile è l’allestimento di una struttura portante comune di dati (Product Data Backbone), che mette insieme tutti i documenti. Al tradizionale sistema DMS manca tuttavia la funzionalità per soddisfare l’elevato livello di complessità nell’ingegneria meccanica e nell’impiantistica, dei fornitori dell’industria chimica e di energia elettrica o di altri settori di carattere tecnico. D’altra parte a molti sistemi PDM manca la funzionalità del DMS.

Il sistema PLM / PDM / DMStec PRO.FILE di PROCAD soddisfa i requisiti di questo Product Data Backbone e consente in modo ideale l’approccio tramite DMStec e la trasformazione in PDM e PLM o viceversa: in questo modo le informazioni di prodotto possono essere organizzate in base alla struttura del prodotto e si riesce a riprodurre una corretta gestione dei documenti e degli specifici processi operativi. Il DMStec gestisce una struttura di prodotto, un impianto o un’infrastruttura
indipendentemente dal documento. In questo modo viene compiuto un passo in una direzione diversa dalla struttura a cartelle basata sul file system, muovendosi verso visioni dinamiche su un database comune. Nel sistema ciascun documento viene memorizzato solo una volta con determinate informazioni e collegato in strutture seguendo un nesso logico. Adesso la struttura a cartelle viene costruita su questa base con un approccio dinamico.

Leggi anche:  Con Adobe Firefly l’AI generativa incentrata sui creator è disponibile per milioni di utenti

WEBINAR – DMStec Gestione documentale strutturata ( info e registrazione )